rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Elezioni a Gatteo, il Comitato Civico organizza le primarie

Nella sua prima riunione sulla piattaforma Zoom il Cantiere Civico ha approvato il regolamento per le primarie che si terranno, salvo necessità di posticiparle per l'emergenza sanitaria, il 7 febbraio 2021

Nella sua prima riunione sulla piattaforma Zoom il Cantiere Civico ha approvato il regolamento per le primarie che si terranno, salvo necessità di posticiparle per l'emergenza sanitaria, il 7 febbraio 2021. Fino a Natale ci sarà una campagna d'ascolto e approfondimento programmatico del Cantiere che, sollecitato dal Comitato No Apea, ha ribadito la propria contrarietà ad ogni espansione produttiva che non parta dal recupero e dal riuso delle strutture esistenti. Il Cantiere riconosce nello strumento delle primarie, aperte alla massima partecipazione delle cittadine e dei cittadini gatteesi, il metodo di scelta del candidato a sindaco del Comune di Gatteo.

"Le stesse forze  politiche e i cittadini che sostengono il Cantiere Civico si  impegnano a garantire un adeguato sostegno allo svolgimento della consultazione e a sostenere il vincitore delle primarie, quale candidato plurale alle elezioni amministrative della primavera 2021 - spiegano - I candidati che parteciperanno alle primarie per la scelta del candidato sindaco della lista cittadina si impegnano a riconoscersi nella lista e nei suoi principi ispiratori, a rappresentarla, a sottoscrivere le linee programmatiche, a sostenere il candidato vincitore che  valuterà  per  la scelta dei  consiglieri, collegialità e rappresentanza territoriale. Il comitato organizzativo e di garanzia che vigila sul rispetto del regolamento, predispone la modulistica per la sottoscrizione delle candidature, raccoglie, controlla e valida le candidature a sindaco e le sottoscrizioni per le candidature, definisce e  istituisce i seggi elettorali per la più ampia copertura possibile del territorio, nomina i Presidenti di seggio, 2 scrutatori per ogni seggio e certifica i rappresentanti scelti dai candidati".

Possono essere candidati per la carica di sindaco i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, che aderiscono alle linee programmatiche elaborate dal Cantiere Civico. Le candidature sono valide se sottoscritte da 50 cittadini residenti a Gatteo iscritti alle liste elettorali, che dichiarino di riconoscersi nel Cantiere Civico. La raccolta di firme si effettua a partire dal 20 dicembre 2020. Le candidature devono essere presentate al Comitato entro mercoledì 20 gennaio alle ore 12. Sono elettori i cittadini che sottoscriveranno la Dichiarazione di intenti del Cantiere Civico entro le 12 del 30 gennaio 2021, preregistrandosi anche online. Gli elettori devono aver compiuto 16 anni, essere residenti a Gatteo, se stranieri essere in possesso del permesso di soggiorno e versare almeno 2 euro. Le operazioni di voto avverranno dalle 8 alle 20. E' stato eletto all'unanimità il Comitato di Garanzia composto da Fabrizio Ricci Presidente, Lara Soldati e Venanzio Magnani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Gatteo, il Comitato Civico organizza le primarie

CesenaToday è in caricamento