rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Ballottaggio a Cesenatico, Gozzoli è il nuovo sindaco. Crolla l'affluenza

A Cesenatico tra primo e secondo turno di ballottaggio si "perdono per strada" il 10% dei votanti. La città ritorna al centro-sinistra dopo la parentesi di centro-destra di Roberto Buda: il sindaco è Matteo Gozzoli

Matteo Gozzoli è il nuovo sindaco di Cesenatico: al ballottaggio stravince sul rivale, il sindaco uscente Roberto Buda, ottenendo quasi duemila voti in più. Questi i risultati definitivi: con 6.377 voti Gozzoli vince col 58,03% dei voti. Roberto Buda si ferma a 4.613 voti, pari al 41,97%. Per Cesenatico si aprono quindi 5 anni con il tandem Pd e Pri a capo del Comune. Su Facebook il ringraziamento del neo-sindaco: "Grazie a tutti!!!!! E da oggi torniamo a correre!", ha detto rieccheggiando quello che è stato il suo slogan elettorale.

Lo sconfitto Roberto Buda promette una forte opposizione. Sempre su facebook: Oltre 4.600 volti di speranza. Un nuovo popolo della Lista Civica è nato a Cesenatico. Complimenti a Matteo Gozzoli nuovo Sindaco di Cesenatico".

Per quanto riguarda l'affluenza, tra primo e secondo turno di ballottaggio si “perdono per strada” il 10% dei votanti. E’ un calo notevole quello che si è registrato nella città della Riviera per il ballottaggio tra Matteo Gozzoli, candidato del Pd, e Roberto Buda, sindaco uscente con la sua lista civica “Per Buda”. Alle 23 di domenica hanno votato il 54,82% degli elettori di Cesenatico, contro il 64,01% di due settimane fa. Il calo è di oltre dieci punti percentuali.

Stesso trend anche per le rilevazioni intermedie: alle 12 avevano votato il 17,21% degli elettori (contro il 20,49% di due settimane fa), poi alle 19 il 42,20    % (contro il 46,54% del primo turno). La forbice dell’affluenza, stazionariaa intorno al 3-4 percento nel corso della giornata, si è decisamente ampliata nella sera: alla fine si sono recati alle urne il 54,82% degli aventi diritto contro il 64,01% del primo turno. E’ mancato quindi, il classico “spint finale”.

vittoria matteo gozzoli cesenatico 2-2

buda sconfitta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Cesenatico, Gozzoli è il nuovo sindaco. Crolla l'affluenza

CesenaToday è in caricamento