rotate-mobile
Cronaca

Elettronica, mesi di lavoro: 3 studenti del Pascal lanciano un magazzino automatico super tecnologico

L’idea del progetto è nata durante l’esperienza in azienda nell’ambito dell'alternanza scuola-lavoro e si è concretizzata nella realizzazione del prototipo presentato all’esame di stato

Tre studenti del Pascal hanno progettato e realizzato un magazzino automatico verticale, una soluzione tecnologicamente avanzata nel campo dell’automazione per lo stoccaggio di prodotti. Questa macchina permette di prelevare e riporre un gran numero di prodotti in maniera completamente automatica: la selezione avviene attraverso un pannello touchscreen mentre il trasporto dal magazzino all’area di carico e scarico è affidata ad un carrello robotizzato. 

L’idea del progetto è nata durante l’esperienza in azienda nell’ambito del PCTO (alternanza scuola-lavoro) e si è concretizzata nella realizzazione del prototipo presentato all’esame di stato, che si può considerare un vero e proprio prodotto finito, simile a quelli in uso nelle aziende.  Il progetto ha richiesto mesi di lavoro e competenze sia in campo elettronico, per la gestione di cinque motori e dei numerosi sensori presenti, che informatico, per la programmazione del computer industriale che gestisce la macchina e dell’interfaccia grafica del pannello touchscreen che permette il suo utilizzo. Il telaio è stato fornito dall’azienda Elisam Srl.

Gli studenti, che hanno frequentato il corso di Automazione dell’Istituto Tecnico di Cesena, hanno così coronato un brillante percorso scolastico diplomandosi con ottimi voti: Giulio Zanelli 100 e lode, Giacomo Carloni 96 e Luca Vitali 92. All’esame altri studenti hanno proposto progetti interessanti: un contatore Geiger palmare, una mano bionica realizzata con stampante 3D, un pannello fotovoltaico che insegue il sole per produrre più energia elettrica. Questi progetti sono il risultato dell’impostazione del corso, caratterizzato da una solida formazione tecnico-scientifica oltre che dall’impronta fortemente laboratoriale, che ha permesso agli studenti di mettere in campo le competenze e conoscenze acquisite nel campo dell’automazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettronica, mesi di lavoro: 3 studenti del Pascal lanciano un magazzino automatico super tecnologico

CesenaToday è in caricamento