rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia, 280mila euro dal Pnrr: sono partiti i lavori

Sono iniziati i lavori di relamping rientranti tra gli interventi di adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia “Freccia Azzurra” di Savignano

Sono iniziati i lavori di relamping rientranti tra gli interventi di adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia “Freccia Azzurra” di Savignano sul Rubicone. Un investimento per il quale sono stati ottenuti finanziamenti ministeriali da Pnrr per un importo di 280 mila euro che va ad aggiungersi ai 100 mila euro resi disponibili dall’Amministrazione comunale e utilizzati per la sostituzione dell’impianto idrico sanitario e rifacimento dei servizi igienici.

Nel dettaglio sono stati eseguiti in questi mesi lavori di sostituzione dell’impianto di riscaldamento a vista e sulla centrale termica. Nei giorni scorsi sono ripartiti gli interventi sull’impianto di illuminazione relativamente ai corpi illuminanti a led per una spesa di 140 mila euro. Altri 140 mila euro sono destinati alla compartimentazione antincendio dei locali del sottotetto e alla sostituzione degli infissi.

Terminata la miglioria all’impiantistica idrico-sanitaria e termica, si sta procedendo ora con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con luci a basso consumo energetico. Poi il cantiere si fermerà per riprendere le opere più invasive subito dopo la chiusura della scuola per le vacanze estive. A quel punto si continuerà con la sostituzione degli infissi e i lavori edili.

“Grazie ai finanziamenti ottenuti ci aspettano una primavera e un’estate di lavori nelle scuole – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara –. L’edilizia scolastica è per le pubbliche amministrazioni spesso una nota dolente. Vecchia, energeticamente inefficiente, inadeguata dal punto di vista del comfort. Due edifici scolastici su tre in Italia sono vetusti o comunque costruiti prima del 1976. Efficientamento energetico, riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti hanno rappresentato e rappresenteranno obiettivi cruciali dell'attività amministrativa di questa Giunta, con particolare riferimento agli edifici scolastici ma non solo. Già dal primo mandato questa Amministrazione ha lavorato su questi temi, attivando il “Contratto di gestione calore”. L’occasione di accedere ai finanziamenti Pnrr è unica e va colta. È quello che stiamo facendo. Efficientare il nostro patrimonio pubblico oltre che rendere più sicuri e funzionali gli edifici di proprietà pubblica consente inoltre un risparmio di risorse economiche da poter poi utilizzare per il bene della collettività riducendo i consumi delle bollette contribuendo a migliorare l’ ambiente”. Dal 2019 ad oggi superano i 4.300.000 euro le somme investite e ottenute per efficientamenti energetici e miglioramenti sismici delle scuole di Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia, 280mila euro dal Pnrr: sono partiti i lavori

CesenaToday è in caricamento