rotate-mobile
Cronaca

Efficientamento energetico del "Bonci", il Comune si candida al bando per intercettare i fondi del Pnrr

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena sul fronte della riqualificazione energetica degli edifici pubblici e della promozione dei comportamenti eco-sostenibili

Prosegue l’impegno del Comune di Cesena sul fronte della riqualificazione energetica degli edifici pubblici e della promozione dei comportamenti eco-sostenibili. Dopo aver realizzato importanti lavori di restyling, l’Amministrazione comunale candida il teatro cittadino “Alessandro Bonci” al bando pubblicato dal Ministero della Cultura per la presentazione di Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A questo proposito la Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici che saranno avviati, con il coordinamento di Energie per la Città, una volta ottenuto il finanziamento richiesto.

“Intervenire dal punto di vista energetico – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – significa elevare la qualità degli edifici pubblici migliorandone le prestazioni energetiche e ottimizzando i consumi. A questo proposito ci candidiamo al bando promosso dal Ministero della Cultura cercando di intercettare le risorse del Pnrr messe a disposizione di cinema e teatri. L’Avviso del Ministero infatti prevede di finanziare le opere ammesse a contributo fino all’80 per cento della spesa complessiva, per cui l’intervento potrebbe essere finanziato per 336 mila euro dal contributo statale e per la parte restante di 84 mila euro dalle risorse comunali”.

Cultura e ambiente vanno di pari passo. Il progetto (che si basa su una puntuale analisi delle condizioni energetiche esistenti) di un importo complessivo di 420 mila euro prevede la sostituzione di apparecchiature tecnologiche all’interno di locali tecnici (le caldaie), la fornitura di piccoli dispositivi tecnologici da applicare ad altri elementi tecnologici (le valvole nei termosifoni), l’approntamento di apparecchi tecnologici per il telecontrollo delle condizioni climatiche dei locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico del "Bonci", il Comune si candida al bando per intercettare i fondi del Pnrr

CesenaToday è in caricamento