rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, a Mercato Saraceno 'sotto i ferri' la scuola e il Municipio

L'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno sta attualmente svolgendo importanti e necessari lavori di efficientamento energetico nella scuola di Piavola per un importo di  270.031,39  euro e nel Municipio per un importo di 166.166,67 euro

L'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno sta attualmente svolgendo importanti e necessari lavori di efficientamento energetico nella scuola di Piavola per un importo di  270.031,39  euro e nel Municipio per un importo di 166.166,67 euro. Questi interventi che sono finanziati attraverso il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il Pon Impresa e Competitività 2014 – 2020 Asse VI, rappresentano un passo significativo verso un'energia più sostenibile e una migliore gestione delle risorse che riducono l'impatto ambientale in termini di inquinamento.

L'investimento totale per questi lavori ammonta a 436.198,06 euro così suddiviso: 70.000 euro dal Pnrr per l'annualità 2022, 70.000 euro dal Pnrr per l'annualità 2023 e 296.198,06 euro dal finanziamento Pon Impresa e Competitività 2014 – 2020 Asse VI. È importante sottolineare che il tutto è finanziato al 100% attraverso le linee sopra menzionate.

Nel Palazzo Municipale le  azioni previste, sono di due tipologie: efficientamento dell’impianto di climatizzazione per passare ad una classe energetica A++ (già concluso), e  sostituzione degli apparecchi luminosi degli uffici Comunali con nuovi apparecchi a Led ad autoregolazione del flusso luminoso in base ai livelli di illuminamento esterno che consentono un risparmio energetico del 40%.

Alla scuola di Piavola, sono previsti tre interventi, uno per la sostituzione degli infissi esterni con nuove finestre altamente performanti (lavori in corso d'opera), ed un intervento di sostituzione degli apparecchi luminosi del tutto simile a quello del Palazzo Comunale, che qui consente di ottenere un risparmio maggiore e pari al 60% dei KWh consumati. Sempre alla scuola di Piavola, sono già in corso lavori all’involucro esterno dell’intero immobile per la realizzazione di un isolamento a “cappotto”.

Dichiarano il Vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici Raffaele Giovannini e l’Assessore alla scuola e all’ambiente Ignazio Palazzi: "Siamo soddisfatti  nel portare avanti questi importanti interventi nonostante le sfide incontrate, come l'alluvione dello scorso maggio, i ritardi dovuti all'aumento dei prezzi e alla reperibilità delle materie prime, e l'emergenza Covid.  L'amministrazione si impegna costantemente a risolvere i problemi, cercando risorse e trovando soluzioni concrete per promuovere il benessere della comunità e l'efficienza energetica degli edifici pubblici, contribuendo così alla tutela dell'ambiente e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Si ringrazia inoltre l'impegno dell'ufficio tecnico, che ha svolto un ruolo fondamentale nell'affrontare le difficoltà, identificando soluzioni e coordinando le attività necessarie per il successo dei progetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, a Mercato Saraceno 'sotto i ferri' la scuola e il Municipio

CesenaToday è in caricamento