rotate-mobile
Cronaca

Eduscopio dà i voti, ecco i migliori licei ed istituti del Cesenate: la guida per gli studenti

Nella graduatoria spiccano gli ottimi punteggi dell'istituto superiore Marie Curie di Savignano, che si segnala nel territorio cesenate come miglior scuola che proietta i ragazzi verso gli studi all'università

Si avvicina per gli studenti di terza media il momento di dover scegliere una tappa importante della loro vita scolastica. La scelta tra un liceo o in istituto, e come ogni anno il sito della Fondazione Agnelli "Eduscopio" fa una classifica delle migliori scuole d'Italia.

La Fondazione Agnelli valuta da anni la qualità delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari, permettendo a studenti e famiglie di scegliere nel modo migliore l’istituto adatto dopo la terza media.

Nella graduatoria spiccano gli ottimi punteggi dell'istituto superiore Marie Curie di Savignano, che si segnala nel territorio cesenate come miglior scuola che proietta i ragazzi verso gli studi all'università. Infatti la scuola guidata dal dirigente scolastico Mauro Tosi porta a casa un punteggio di 82,09. L'indice Fga tiene conto della media dei voti e della percentuali di esami superati. Questo per quanto riguarda l'indirizzo scientifico. Mentre l'indirizzo tecnologico mette in mostra un'ottima performance per quanto riguarda la possibilità di trovare lavoro post-scuola. Il 68% degli alunni entro due anni dalla Maturità trova un impiego. Nel Cesenate portano a casa un ottimo punteggio anche il liceo scientifico Righi di Cesena (Indice Fga 80,65) e il liceo linguistico Ilaria Alpi (75,30). 

Per quanto riguarda invece un altro storico liceo cesenate, il liceo classico Monti, l'indice Fga è 75,09. Tra gli istituti tecnici strappa il miglior punteggio il Pascal (72.05), mentre l'istituto agrario Garibaldi-da Vinci si ferma al 65,98, e l'istituto tecnico Serra al 61,10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio dà i voti, ecco i migliori licei ed istituti del Cesenate: la guida per gli studenti

CesenaToday è in caricamento