rotate-mobile
Cronaca

Eduscopio 2022, ecco i migliori licei della provincia: il Morgagni batte il Monti. Tra gli scientifici al top il Marie Curie

E' sempre molto atteso come una 'bussola' il tradizionale rapporto presentato da Eduscopio. Ecco le migliori scuole superiori nella provincia di Forlì-Cesena

Si avvicina un momento molto importante per tanti ragazzi e tante famiglie che sono in procinto di scegliere la migliore scuola superiore, perché la scadenza delle iscrizioni incombe. E' una fase decisiva nella vita degli studenti, anche e soprattutto nella futura prospettiva professionale. Per questo è sempre molto atteso come una 'bussola' il tradizionale rapporto presentato da Eduscopio, il portale nato nel 2014 proprio per aiutare famiglie e studenti in questa difficile scelta scolastica.

Open day al Marie Curie: la fiammante Ducati in vetrina

Il rapporto Eduscopio viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati.

Le migliori scuole superiori in provincia

Nella provincia di Forlì-Cesena, secondo lo studio 'Eduscopio 2022-2023', tra i licei classici vince il Morgagni di Forlì che 'batte' il Monti di Cesena, con un indice Fga di 74.35 contro il 72.11 dello storico liceo classico cesenate.

Tra i licei scientifici il "Marie Curie" di Savignano si mette tutti alle spalle con un indice Fga di 83.68, la scuola savignanese batte il Righi di Cesena che ha un indice Fga di 81.5. Più indiento il Ferrari (Is Da Vinci) di Cesenatico.

Per i licei lunguistici al top c'è il liceo lunguistico di Cesena Ilaria Alpi con un indice Fga di 72.66. Tra gli istituti scolastici ad indirizzo tecnico economico il Renato Serra di Cesena riporta un indice Fga di 57.01. Per quanto riguarda le scuole ad indirizzo tecnico tecnologico il Garibaldi Da Vinci di Cesena 'brucia' il Pascal che riporta un incide Fga di 66.81.

Eduscopio, i numeri

Questo è il quadro che emerge dai dati provinciali dello studio "Eduscopio 2022-2023" raccolti dalla Fondazione Agnelli che, come ogni anno, ha pubblicato la classifica annuale dei migliori istituti superiori italiani che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Una fotografia che può dare una mano ai ragazzi, alle prese con una scelta sicuramente non facile.

Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022, ecco i migliori licei della provincia: il Morgagni batte il Monti. Tra gli scientifici al top il Marie Curie

CesenaToday è in caricamento