rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica in provincia, dal Pnrr oltre 4,4 milioni di euro: si candidano 26 comuni con 91 progetti

“Si tratta di una grande opportunità per l’edilizia scolastica del nostro territorio - commenta il Presidente della Provincia Enzo Lattuca - e dunque per il nostro futuro"

Dal Pnrr opportunità e risorse per l'edilizia scolastica con risorse che ammontano a oltre 4,4 milioni di euro. La Provincia di Forlì-Cesena, nell'ambito del suo ruolo istituzionale di coordinamento e di supporto agli Enti, ha informato i Comuni del territorio della possibilità di aggiornare la graduatoria triennale di edilizia scolastica 2018 – 2020, per accedere alle risorse previste nel PNRR.

Sono 5 le specifiche linee di finanziamento. Si tratta di interventi di costruzione nuove scuole mediante sostituzione di edifici;  piano per gli asilinido e le scuole per l'infanzia; piano di estensione del tempo pieno; piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole; piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.

La Provincia ha invitato i Comuni interessati a presentare specifiche candidature sulla base di una scheda tipo proprio con la finalità di aggiornare il Piano del 2020. 

Gli uffici tecnici provinciali hanno fornito un supporto costante ai Comuni per spiegare i contenuti del Decreto e per condividere possibili soluzioni alle criticità emerse anche attraverso l'applicazione delle migliori pratiche esistenti in altre Province della Regione.

Sono 26 i Comuni che hanno presentato le schede richieste per complessivi 91 progetti di aggiornamento del Piano, al momento tutti oggetto di istruttoria. A conclusione di quest’ultima verranno ripartiti, tra i Comuni che hanno riportato il più alto punteggio in graduatoria e la Provincia, finanziamenti disponibili per complessivi  4.405.971,04 euro.

Verranno, inoltre, attribuiti, nell'ambito delle altre linee di finanziamento di competenza diretta del Ministero, i 10 punti di premialità previsti per le candidature di cui agli ambiti pubblicati sul sito: www.pnrr.istruzione.it.

“Si tratta di una grande opportunità per l’edilizia scolastica del nostro territorio - commenta il Presidente Enzo Lattuca - e dunque per il nostro futuro. Un’opportunità che abbiamo la possibilità di cogliere grazie all’importante lavoro di coordinamento e di supporto svolto dagli uffici tecnici provinciali insieme a ciascun Comune. Anche a livello provinciale - prosegue Lattuca - si aprirà presto una nuova ed importante stagione di investimenti, in questo caso diretti alle scuole. Dobbiamo infatti tenere presente che, oltre ai 4,4 milioni di euro già a disposizione della Provincia, dal Governo per i Comuni dell'Emilia-Romagna saranno messi a disposizione con i bandi oltre 300 milioni di euro da destinare all’edilizia scolastica, e sono certo che i progetti dei Comuni della nostra Provincia sapranno attrarre ulteriori importanti risorse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica in provincia, dal Pnrr oltre 4,4 milioni di euro: si candidano 26 comuni con 91 progetti

CesenaToday è in caricamento