rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Edificio inagibile, trasferiti i carabinieri da San Piero: si cerca al più presto una nuova sede

Inoltre, nell'attesa che vengano individuate da parte degli enti competenti risorse per ripristinare l'agibilità della Stazione di San Piero, si sta già lavorando di concerto per individuare soluzioni alternative

Dalle 16.30 di venerdì la Stazione del Comando dei Carabinieri di San Piero in Bagno resta chiusa a causa di criticità strutturali della copertura dell’edificio per le quali la Provincia di Forlì-Cesena, proprietaria dell’immobile, ha dichiarato lo stato di inagibilità totale dello stesso, previa segnalazione formale dei Vigili del Fuoco. Per i prossimi giorni l’unica Stazione del Comando dei Carabinieri cui poter far riferimento sarà quella di Bagno.

A tali provvedimenti hanno dovuto far seguito i relativi atti comunali, come  la dichiarazione da parte del Settore Lavori Pubblici di inagibilità dell’immobile, sino alla realizzazione di interventi di rimessa in pristino, oltre ad un’ordinanza sindacale di rimozione della situazione di pericolo accertata, quest’ultima preordinata a garantire l’incolumità pubblica. Il Comune si è messo in contatto con gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e “venerdì mattina abbiamo incontrato il Maggiore Diego Polio, con il quale abbiamo potuto decidere di assegnare temporaneamente alla Stazione di Bagno l’organico dell’Arma presente a San Piero, al fine di scongiurare pregiudizi al presidio del territorio ed ai servizi”, si legge nella nota dell'amministrazione comunale. Si tratta di 6 militari che si aggiungeranno ai 7 già presenti a Bagno.

Inoltre, nell’attesa che vengano individuate da parte degli enti competenti risorse per ripristinare l’agibilità della Stazione di San Piero, si sta già lavorando di concerto per individuare soluzioni alternative da praticare nel breve-medio termine,  con l'obiettivo di permettere la riapertura della Stazione all’interno dell’agglomerato urbano di San Piero, eventualmente in altri locali che si stanno individuando.

“Intanto, chiediamo a chiunque sia interessato e ne abbia la disponibilità di far pervenire presso il nostro Comune (sindaco@comune.bagnodiromagna.fc.it) eventuali manifestazioni di interesse a mettere a disposizione del Comando dei Carabinieri locali liberi a San Piero, a condizioni da concordare”, conclude la nota del Comune.. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edificio inagibile, trasferiti i carabinieri da San Piero: si cerca al più presto una nuova sede

CesenaToday è in caricamento