Ecoself, secondo incontro Comune-esercizi commerciali. Per alcuni ci sarà il porta a porta

Dopo bar e ristoranti sarà la volta dei negozi "L’obiettivo è rilevare le esigenze di tutte le oltre 400 attività del centro storico"

Si terrà  giovedì alle ore 14, nella Sala del Consiglio comunale il secondo dei due incontri promossi per illustrare alle attività commerciali e ai pubblici esercizi del centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che partirà all’inizio di marco e le modalità del servizio previste specificamente per loro.

“Se il primo incontro era rivolto in particolare ai ristoranti e bar- ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi –, questo nuovo appuntamento servirà soprattutto a fare il punto con gli operatori delle varie categorie merceologiche, che rappresentano la stragrande maggioranza delle utenze non domestiche presenti nell’area centrale di Cesena. Come già anticipato, per la maggior parte dei negozi (abbigliamento, calzature, librerie, oggetti, ecc.) è prevista la raccolta porta a porta di  carta e plastica. I passaggi saranno tre alla settimana: per la carta, che già oggi è raccolta in questo modo,  si tratta di un potenziamento, visto che attualmente la raccolta è bisettimanale. Sarà invece quotidiana la raccolta porta a porta dell’organico per i negozi di ortofrutta, pescherie, fiori e piante, ecc.  Per i rifiuti per i quali non è attivato il porta a porta, le attività commerciali dovranno utilizzare l’ecoself, esattamente come dovranno fare le utenze domestiche e tutte le altre attività presenti in centro storico (uffici, studi, agenzie, estetiste, parrucchiere,ecc”.

“Il sistema che andiamo a proporre – sottolineano il Sindaco e l’Assessora – è stato elaborato sulla base delle indicazioni scaturite dal censimento che gli operatori di Hera hanno effettuato fra dicembre  e gennaio, con l’obiettivo di rilevare le esigenze di tutte le oltre 400 attività del centro storico. Gli incontri che abbiamo promosso servono a dare la più larga informazione possibile sul servizio, ma anche a raccogliere eventuali segnalazioni. E, se necessario, siamo disponibili a verificare ulteriori momenti, affinché il processo sia ampiamente comunicato e partecipato”.

Intanto, è previsto che da lunedì 25 febbraio cominci  la consegna dei materiali necessari per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (tessere, contenitori, calendario, ecc), in modo che tutto sia pronto per l’avvio del nuovo servizio che, com’è noto, partirà nella settimana del 4 marzo, insieme all’entrata a regime della raccolta con ecoself.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento