rotate-mobile
Cronaca

Economia circolare, gli studenti del Pascal-Comandini ospitano i colleghi europei e fanno visita al sindaco

“Mi auguro che questa esperienza a Cesena – commenta il Sindaco – possa essere un’occasione importante di apprendimento, ma anche di svago"

Un incontro tutto europeo all’insegna della economia circolare e del progetto Erasmus+ “Learning in Circles”. Nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale, il Sindaco Enzo Lattuca ha ricevuto questo pomeriggio gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Superiore “Pascal/Comandini” di Cesena insieme ai loro colleghi provenienti da Francia, Lettonia e Polonia per prendere parte alla seconda tappa del progetto avviato nell’ottobre 2019.
 
Dopo la prima uscita scolastica svoltasi a Mazamet (Francia), oggi sono gli studenti del “Pascal/Comandini” ad ospitare i colleghi francesi, lettoni e polacchi  che, insieme ai loro insegnanti,  partecipano al progetto Erasmus+ sugli attualissimi temi dell’economia circolare. “Queste – commenta la professoressa Brunella Tombetti – sono giornate molto intense per tutti noi. Dopo un caloroso benvenuto alle delegazioni svoltosi nell’Aula magna del nostro Istituto, il gruppo si è spostato al Centro Ricerche Marine di Cesenatico per un’interessante lezione tenuta dal presidente del centro, professore Attilio Rinaldi,  sulle biotossine marine e sulle qualità delle acque dei nostri mari. Gli studenti inoltre hanno preso parte a un laboratorio sulle tematiche del riciclo del legno e sono stati ricevuti dal Sindaco Lattuca che ha dato loro il benvenuto nella nostra città soffermandosi sulle politiche ambientali e sostenibili portate avanti dall’Amministrazione comunale anche in linea con l’agenda europea”.
 
“Mi auguro che questa esperienza a Cesena – commenta il Sindaco – possa essere un’occasione importante di apprendimento, ma anche di svago. Il progetto ‘Erasmus +’ ha proprio lo scopo di sostenere gli educatori del settore formazione professionale nell’introdurre i giovani ai principi dell’economia circolare, ma anche di promuovere la conoscenza di questo tema nei giovani studenti della formazione professionale in riferimento a tre settori chiave dell’economie europee: turismo, trasporti e logistica e agricoltura. Il tema dell’economia circolare lo abbiamo ben presente. La sostenibilità ambientale è infatti uno degli obiettivi della nostra azione politica. Sono tanti i progetti europei a cui partecipiamo per condividere le buone pratiche di carattere ambientale: dal risparmio energetico alla corretta gestione del riciclo dei rifiuti. A questo proposito, il programma ‘Next Generation You’ ci chiede di rinnovare le infrastrutture e di farlo proprio alla luce del principio della sostenibilità ambientale”.

Gli studenti sono stati accompagnati dalle insegnanti dell’Istituto Superiore “Pascal/Comandini” Brunella Tombetti e Alga Gimignani, oltre che dagli insegnanti di Francia, Lettonia e Polonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia circolare, gli studenti del Pascal-Comandini ospitano i colleghi europei e fanno visita al sindaco

CesenaToday è in caricamento