rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Ecografie gratis alla tiroide per bambini bielorussi ospiti nel cesenate

Il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Marconi di Cesenatico ha effettuato un’ecografia gratuita a una quindicina di ragazzi provenienti dal Paese colpito dal disastro nucleare di Chernobyl

Screening ecografico gratuito alla tiroide per una quindicina di ragazzi ospiti sul nostro territorio, provenienti dalla Bielorussia. Gli esami sono stati erogati dal servizio di Radiologia dell’Ospedale Marconi, diretto dal dottor Maurizio Mughetti, che anche quest’anno collabora a questa importante iniziativa di prevenzione rivolta ai ragazzi stranieri ospitati all’associazione Piccolo Mondo Onlus.

L’associazione cesenate da anni lavora per cercare di alleviare, nella popolazione infantile bielorussa, le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl.

L’iniziativa, promossa dall’Azienda Usl di Cesena nell’ambito del progetto “Accoglienza dei bambini di Chernobyl” della Regione Emilia Romagna, ha lo scopo di garantire uno screening di controllo a tutti questi giovani ragazzi a rischio: dal 1986 ad oggi, infatti, la catastrofe nucleare che ha colpito la popolazione bielorussa continua ad avere effetti non calcolabili sulla comparsa i tumori e malattie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecografie gratis alla tiroide per bambini bielorussi ospiti nel cesenate

CesenaToday è in caricamento