rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A novembre l'eclissi lunare più lunga degli ultimi 100 anni: ecco dove vederla

Appuntamento il 19 novembre per un fenomeno astronomico dalla durata record. Che non sarà però visibile dappertutto

L’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni andrà in scena a novembre: venerdì 19 novembre la Terra passerà tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra che sarà visibile in diverse zone del mondo, tra cui anche l’Italia. L’evento astronomico non sarà in realtà un’eclissi lunare totale, ma quasi: il 97% del nostro satellite sarà coperto dall’ombra della Terra, il che significa che in alcune parti del mondo sollevando gli occhi al cielo sarà visibile soltanto un minuscolo spicchio di luna. Per l’eclissi totale bisognerà invece aspettare un altro anno, il 14 dicembre del 2022.

La particolarità della Luna del 19 novembre, inoltre, è che si assisterà a un fenomeno curioso: il nostro satellite sarà, oltre che pieno, anche vicino all’apogeo, e cioè il punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra; il che significa che apparirà più piccola del solito, da qui il nome di "microluna". Che negli Stati Uniti viene chiamata anche "Frosty Moon", "luna ghiacciata" o "Beaver Moon", Luna del Castoro, perché in passato coincideva con il periodo in cui i castori iniziano a preparare il rifugio per il letargo in vista dell'inverno.

Gli esperti hanno stimato che la Luna piena si verificherà alle 17 del 19 novembre, e raggiungerà il picco di illuminazione alle ore 3:58. L’eclissi lunare quasi totale raggiungerà invece il suo picco alle ore 4:02 del mattino orientale del 19 novembre, e stando a quanto specificato dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti durerà ben tre ore e 28 minuti.

Dove vedere l’eclissi parziale di Luna

L’eclissi non sarà visibile in tutto il mondo. In Europa le prime fasi dell’evento saranno visibili dal Regno Unito e in alcune parti del Nord Europa prima del tramonto della Luna. Stessa cosa vale per il Nord Italia, in particolare Liguria, Piemonte e Lombardia, e parte del Centro, mentre al Sud non sarà visibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A novembre l'eclissi lunare più lunga degli ultimi 100 anni: ecco dove vederla

CesenaToday è in caricamento