rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

Il 27 luglio l'eclissi di luna più lunga del secolo: e si vedrà anche Marte

L’evento è particolarmente atteso proprio per l’opposizione di Marte, che diventerà visibile, e per la tinta rossa di cui si tingerà il nostro satellite

Si preannuncia un luglio straordinario per tutti gli appassionati di astronomia (e non solo). Il 27 luglio, infatti, sarà possibile assistere a un fenomeno tanto suggestivo quanto raro: un’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo.

L’evento è particolarmente atteso anche per l’opposizione di Marte, che diventerà visibile, e per la tinta rossa di cui si tingerà il nostro satellite: l’eclissi sarà chiaramente visibile anche dall’Italia. Il 27 luglio tutti con il naso all’insù dalle 19:13 fino alle 02:31. La totalità sarà alle 21:30 di sera fino alle 23:14, ma prima e dopo potremo ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.

Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo: si tratta di una delle 5 eclissi previste nel 2018, ma sicuramente di quella più lunga e suggestiva, e l'ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno dell'esperienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 27 luglio l'eclissi di luna più lunga del secolo: e si vedrà anche Marte

CesenaToday è in caricamento