rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ecco la "Natura Magica in Poltrona", l'escursione virtuale parte da Savignano

Al via un'iniziativa pensata per "le persone con serie disabilità motorie che spesso non possono raggiungere determinati posti"

“Partiamo con 6 Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno fatto rete ed imprese di ristorazione che per ogni serata daranno vita a cene locali con narrazione dei prodotti locali. Il progetto si chiama 'Natura Magica in Poltrona' perché pensiamo a quelle persone con serie disabilità motorie con non possono andare in natura ed allora sarà la natura ad andare da loro". 

E' Roberto Forlivesi , guida ambientale escursionistica Aigae a spiegare questo innovativo progetto che permetterà anche alle persone con disabilità di conoscere luoghi sulla carta inaccessibili. 

"Pensiamo alle persone con serie disabilità motorie - prosegue Forlivesi - che spesso non possono raggiungere determinati posti e che allo stesso tempo sognano di vederli, conoscerli di ascoltare il racconto dal vivo e fatto da chi quei territori li vive. Pensiamo anche a loro, soprattutto quando si tratta di bambini o di anziani. Noi ci siamo. Ed allora abbiamo ideato : “Natura Magica in Poltrona” con documentari, video, testimonianze che racconteranno l’Italia, l’Appennino, la Terra”. 

L'iniziativa vede il Patrocinio dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e dei Comuni che hanno fatto rete.  "Si tratta di un percorso itinerante, un’escursione virtuale lungo il territorio stando però in 'poltrona', al teatro o al Cinema. Poi al termine gireremo Comune per Comune e saremo semplicemente nelle principali sale dei territori. Inizieremo dall’Emilia-Romagna  con l’intenzione di girare l’Italia ed essere poi ovunque. Ad esempio da domani, in Emilia-Romagna basterà semplicemente raggiungere un posto accessibile a tutti nei paesi di Savignano su Rubicone, Gatteo, Roncofreddo, Borghi, Casteldelci, Sogliano al Rubicone, dove tappa dopo tappa racconteremo l’Italia  - ha proseguito Forlivesi - e lo faremo con documentari, scrittori, personaggi e testimoni, storie dal territorio, con film ed incontri sulla Natura. Domani inizieremo con le terre del Rubicone. Un percorso itinerante che si svolgerà principalmente in teatri e sale cinematografiche, poi i ristoranti convenzionati ed aderenti al progetto ospiteranno cene a base di prodotti locali che verranno narrati da esperti e storici del posto"-

 La prima tappa di “Natura Magica in Poltrona” sarà giovedì alla Sala Allende di Savignano sul Rubicone.  Alea Iacta Est disse Cesare al suo passaggio sullo storico ponte di Savignano.

Il 2 Marzo appuntamento a Gatteo, poi il 7 a Roncofreddo, il 14 Marzo a Borghi, il 28 a Casteldelci, il 4 Aprile a Sogliano con incontri diversi, nuovi, scrittori, personaggi e volti dal territorio ed altri meravigliosi docu – film sulla nostra Italia. I racconti, le musiche, le immagini di un Paese meraviglioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la "Natura Magica in Poltrona", l'escursione virtuale parte da Savignano

CesenaToday è in caricamento