rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ecco "L'Anello di Cesare": nasce il sentiero nel parco fluviale del Rubicone

“L'Anello di Cesare” si snoda su un territorio che sta al centro del progetto preliminare per la valorizzazione del tratto urbano del fiume, inserito nel più vasto studio di fattibilità denominato “Parco del Rubicone”

Un sentiero nel parco fluviale del Rubicone. Si chiama '”L'Anello di Cesare” il percorso pedonale naturalistico che si snoda per 1.800 metri sulle due rive del fiume Rubicone, in corrispondenza del tratto urbano compreso tra l’impianto sportivo del Seven e via Togliatti per collegarsi successivamente al ponte romano.

“L'Anello di Cesare” si snoda su un territorio che sta al centro del progetto preliminare per la valorizzazione del tratto urbano del fiume, inserito nel più vasto studio di fattibilità denominato “Parco del Rubicone” avviato dall'Amministrazione Comunale nel 2008 che interessa un'area di circa 300 mila mq. estesa dalle colline savignanesi alla foce del Rubicone. Il sentiero, percorribile in circa 45 minuti, tende a valorizzare il patrimonio naturalistico ambientale del territorio con particolare riguardo agli elementi caratterizzanti le rive prospicienti il fiume Rubicone. Il sentiero attraversa in larga parte zone non frequentate, ricche di fauna (airone cenerino, capriolo, cinghiale, istrice, scoiattolo, germano reale, martin pescatore, salamandra, tasso, volpe) e flora (sambuco, robinia, acacia, pioppo nero, pioppo tremulo, biancospino, quercia rovere, acero campestre, salice). Il percorso rende fruibili le golene e gli argini e mette a disposizione punti di vista panoramici oltre alla cartellonistica informativa.

La realizzazione è stata effettuata dalla Società cooperativa “Il Totem” di Sorrivoli di Roncofreddo. L’apertura dell'”Anello di Cesare” si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 17, con partenza dal piazzale “F. Coppi” antistante il Seven e passeggiata lungo il percorso. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "L'Anello di Cesare": nasce il sentiero nel parco fluviale del Rubicone

CesenaToday è in caricamento