rotate-mobile
Cronaca

Ecco "Kaboom!", un laboratorio di fumetto per i ragazzi al quartiere Cesuola

L'obiettivo è promuovere iniziative rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni dei quartoere, per favorire il benessere giovanile e ridurre il disagio

Un laboratorio di fumetto nel quartiere Cesuola  e un aiuto per fare i compiti nel quartiere Cervese Sud: sono questi i primi frutti del progetto “Kaboom! Fai esplodere i tuoi talenti”, nato con l’obiettivo di promuovere iniziative rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni dei due Quartieri per favorire il benessere giovanile e ridurre il disagio.

Appena partita nella sala di Quartiere Cervese Sud di via Cervese 1260, a S. Egidio, l’attività di aiuto nei compiti. Dopo il primo appuntamento di martedì 30 aprile, proseguirà ogni martedì, dalle ore 14 alle ore 16, fino al 28 maggio.

Invece, prenderà il via l’8 maggio il laboratorio di fumetto, che si svolgerà nei locali del circolo Arci "La Giula Officina" di Ponte Abbadesse (via Sorrivoli 24). In programma quattro incontri che si terranno ogni mercoledì  dalle ore 16 alle ore 18, fino al 29 maggio.
Entrambe le iniziative, come detto  rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni, sono gratuite. Per iscrizioni e informazioni la mail è kaboomcesena@gmail.com. Informazioni si possono reperire anche consultando i profili Facebook e Instagram del progetto: /progettokaboom

Il progetto “Kaboom! Fai esplodere i tuoi talenti” è nato grazie al percorso di co-progettazione portato avanti dal Progetto Giovani del Comune di Cesena insieme cinque associazioni del territorio: Amici del Lugaresi, Il Pellicano, L’Aquilone di Iqbal, Barbablù e Genitori Scuola Dante Alighieri. Nei mesi scorsi gli operatori delle associazioni si sono mossi sia per raccogliere informazioni su interessi e condizioni dei ragazzi, sia per intercettare gli stessi giovani del territorio per cercare di coinvolgerli in alcune attività.

Gli incontri di aiuti nei compiti e il laboratorio di fumetto si inseriscono in questo percorso, che prevede anche l’organizzazione di incontri formativi/informativi rivolti a genitori, docenti ed educatori su tematiche rilevanti legate a difficoltà o problematiche del mondo adolescenziale e giovanile. La conclusione dell’intero progetto è prevista per metà giugno con l'organizzazione di un evento pubblico, dove saranno comunicati i risultati ottenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Kaboom!", un laboratorio di fumetto per i ragazzi al quartiere Cesuola

CesenaToday è in caricamento