rotate-mobile
Cronaca

Rotaract, ecco il progetto per gli studenti del liceo scientifico: "A scuola di opportunità"

“A scuola di opportunità: Giovani per i Giovani – Il Rotaract per le scuole” si rivolge alle studentesse ed agli studenti delle scuole superiori di II grado degli ultimi anni (classi IV e V)

Il Rotaract Cesena, guidato dalla Presidente Laura Lando, nella programmazione delle attività per  l’annata 2021/2022 ha voluto focalizzare un intervento prioritario nelle Scuole Superiori. 

Il Rotaract è un’associazione a carattere internazionale che pone la sua attenzione sullo sviluppo delle competenze dei giovani di un’età compresa tra i 18 e 30 anni tramite differenti attività come conferenze, workshop ed eventi focalizzati. Questo progetto vuole concretizzare pienamente uno degli obiettivi dell’associazione: lo sviluppo, la valorizzazione dei giovani e la loro crescita personale e professionale. 

“A scuola di opportunità: Giovani per i Giovani – Il Rotaract per le scuole” si rivolge alle studentesse ed agli studenti delle scuole superiori di II grado degli ultimi anni (classi IV e V). Il programma prevede un totale di cinque incontri da un’ora nei mesi di ottobre-novembre-dicembre, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico A. Righi. 

I Relatori del programma saranno ragazze e ragazzi under 35, che proporranno temi di stretta pertinenza con il loro percorso di studi, racconteranno la propria esperienza professionale e risponderanno inoltre a tutte le domande e curiosità dei ragazzi. 
I temi proposti per il percorso sono molto attuali: dalla cultura all’educazione digitale, fino a discutere di alimentazione consapevole e di Sostenibilità ambientale e sociale. 

Il prossimo intervento di Sabato 13 Novembre (10.00 -11.30) vedrà come ospite Pietro Fochi con il tema “Oltre la sostenibilità’”. Pietro, esperto Agenda 2030 e SDGs, è fondatore della Cooperativa Eduactive. Nel 2018 è stato Youth Delegate per il “United Nations Youth Delegate  Programme” organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Al momento è membro del Comitato Tecnico-Scientifico per il Bilancio Sociale e di Sostenibilità dell’Università di Bologna. 

I prossimi appuntamenti saranno: Sabato 4 Dicembre “Alimentazione Consapevole” insieme alle nutrizioniste Sofia Buscherini e Beatrice Serra, a seguire Sabato 11 Dicembre “La Cultura oggi” con Michele Di Giacomo, attore e regista presso ERT Emilia - Romagna Teatro Fondazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotaract, ecco il progetto per gli studenti del liceo scientifico: "A scuola di opportunità"

CesenaToday è in caricamento