rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Ecco il 2022 della Polizia locale, 14mila violazioni di accesso alla Ztl. Rilevati 198 incidenti stradali

Il 2022 non è andato in archivio nemmeno un mese fa ma è già tempo di bilanci per la Polizia Locale di Cesenatico che ha redatto un resoconto

Il 2022 non è andato in archivio nemmeno un mese fa ma è già tempo di bilanci per la Polizia Locale di Cesenatico che ha redatto un resoconto della sua attività sul territorio durante l'anno 2022. L'anno appena passato è stato caratterizzato dall'attivazione di diversi progetti come la convenzione con la Polizia Locale di Gatteo per l'estensione del controllo estivo sull'arenile di Gatteo Mare fino alla foce del Rubicone; poi quello riguardante prevenzione e contrasto della vendita e spaccio di sostanze stupefacenti svolto nel triennio 2020-2022 così come il progetto "Spiagge Sicure". Durante la stagione estiva 2022 è stato inoltre istituito un nuovo servizio di "Controllo notturno" nelle zone sensibili e centrali di Cesenatico esteso dalle 21 alle 3 nei fine settimana di giugno, luglio, agosto e inizio settembre. 

Gli agenti impegnati nel 2022 sono stati in totale 38 dislocati nei nuclei operativi di Pronto Intervento-Infortunistica; Polizia Commerciale; Unità anti-degrado. anti-abusivismo commerciale e sicurezza urbana (poi Controllo di vicinato); Polizia Giudiziaria e contenzioso; Centrale Operativa, front - office, Ufficio verbali, Ufficio Comando. 

L'attività sul territorio

Le attività di presidio e controllo del territorio, di norma sono state organizzate in relazione ad obiettivi e programmi definiti nei fogli giornalieri di servizio e in totale sono state 1.591, nel 2021 erano state 1578. Sono stati effettuati 514 posti di controllo con 3693 veicoli controllati, in aumento rispetto ai 3163 del 2021. I verbali per violazioni al Codice della strada sono stati 5.531. Le multe per divieto di sosta sono state 13.340; 62 quelle per mancato uso della cintura di sicurezza e 248 (dato rilevante in tema di prevenzione e sicurezza della circolazione stradale) quelle per utilizzo del telefono alla guida, in crescita rispetto alle 233 accertate nel 2021. I verbali per le violazioni di accesso alla ZTL sono stati 14.000 con inoltre 445 veicoli rimossi. Sono stati sottoposti a sequestro 46 veicoli e sono state ritirate 33 patenti. Gli ASO e i TSO effettuati sono stati 17, contro gli 8 registrati nel 2021. 

Durante il periodo in esame sono stati effettuati rilievi di legge per 198 sinistri stradali - erano stati 204 nel 2021 - di cui 86 con lesioni. Nel registro della Polizia Giudiziaria, tra le altre,  risultano 44 ricezioni di denunce, per lo più contro ignoti con furto bici; 16 segnalazioni alla Procura della Repubblica per abusi edilizi; 2 comunicazioni di reato per maltrattamento abbandono animali e 4 accertamenti per illeciti inerenti a sostanze stupefacenti. 

Risultano inoltre 417 verbali riferiti all'abusivismo commerciale e ad altre violazioni amministrative riferite ad attività commerciali e pubblici esercizi. 

Il Controllo di Vicinato e Polizia Commerciale

Per quanto riguarda il Controllo di vicinato l’attività è continuata con gli standard dell'anno 2022 con la conferma di questo importante presidio territoriale. 

L'impegno maggiore del nucleo della Polizia Commerciale avviene durante la stagione estiva dal 15 maggio al 20 settembre dove il nucleo si occupa della gestione e incombenze varie, dei numerosi mercati rionali (dal lunedì al venerdì)  per il controllo dell'area del mercato e, se necessario, con la rimozione dei veicoli in sosta vietata che impediscono la collocazione dei banchi. Inoltre i controlli sono stati rivolti alla sorvegliabilità dei pubblici esercizi, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande,; al controllo dei prezzi esposti della merce nelle vetrine degli esercizi di vicinato e delle occupazioni di suolo sia permanenti che temporanee.

I controlli sui pubblici esercizi sono stati 59, 134 quelli sugli esercizi di commercio e 147 quelli relativi alle occupazioni di suolo pubblico. Le strutture ricettive controllate sono state 7, gli esercizi di commercio invece 129. 

"Il presidio e la presenza della Polizia Locale sul territorio di Cesenatico è uno sguardo attento e prezioso per garantire la sicurezza e la tranquillità del territorio. Sono i  nostri primi occhi e ci teniamo al fatto che siano una presenza rassicurante e un punto di riferimento per la cittadinanza. Hanno svolto un ottimo lavoro sia durante la stagione estiva che durante i grandi eventi per finire con le festività natalizie", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

"Voglio ringraziare innanzitutto il comandante Edoardo Turci e tutti gli ispettori e gli agenti per questo 2022 di intenso lavoro che ha toccato tutte le sfere della città con dedizione e attenzione. La Polizia Locale svolge un lavoro ordinario continuo e fa anche spesso qualcosa di straordinario: anche se a volte non ce ne accorgiamo è sempre presente nell'organizzazione dei grandi eventi di Cesenatico come la Nove Colli, le fiere enogastronomiche e ogni appuntamento in cui la città si riempie di cittadini e turisti", il commento dell'assessore Mauro Gasperini. 

“Se si conseguono risultati – questi del 2022 sono in netto rialzo dopo il biennio di restrizioni dovute alla pandemia Covid - i meriti sono di tutti, ispettori e e agenti – sottolinea il comandante Edoardo Turci - che con dedizione e, specie nella stagione estiva, con sacrificio, ogni giorno si impegnano per cercare di garantire la sicurezza stradale e affrontare e risolvere le problematiche legate alla convivenza civile e alle necessità dei cittadini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il 2022 della Polizia locale, 14mila violazioni di accesso alla Ztl. Rilevati 198 incidenti stradali

CesenaToday è in caricamento