Ecco dove saranno le colonnine Enel per le auto elettriche

Diesel, verde, metano o energia elettrica. Un poker di scelte che chi guida in strada potrà scegliere a breve. Nell'arco del 2013 anche a Cesena saranno installate 5 colonnine Enel per la ricarica di auto ad energia elettrica

Diesel, verde, metano o energia elettrica. Un poker di scelte che chi guida in strada potrà scegliere a breve. Nell'arco del 2013 anche a Cesena saranno installate 5 colonnine Enel per la ricarica di auto ad energia elettrica. Saranno in questi punti: nei pressi del municipio in Viale Mazzoni, nei parcheggi scambiatori dell'Ippodromo e del Montefiore sempre più centri verdi della città. Si aggiungono il sito di Barriera di Levante in viale Carducci e nella zona universitaria dell'Ex Zuccherificio più precisamente all'angolo tra via A.C. Jemolo e via Salvatore Quasimodo.

Prende sempre più forma il progetto che coinvolge la Regione e, a cascata, undici comuni che hanno firmato il protocollo. Per Cesena ha partecipato l'assessore Maura Miserocchi.

Degli undici comuni che hanno aderito, otto sono su rete di Enel Distribuzione (Bologna, Reggio Emilia, Rimini; Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena; Forlì), due su rete del Distributore Hera (Imola e Modena ); uno su rete del Distributore Iren (Parma).

Grazie all’accordo tra i tre “distributori”, nell’ambito di un più ampio Protocollo tra Enel e la Regione Emilia Romagna, i cittadini degli comuni elencati, potranno ricaricare le loro vetture sulle infrastrutture present anche nelle altre città, vedendosi fatturare il costo della ricarica sulla bolletta relativa al loro contratto e secondo le modalità da loro sottoscritte.

Il progetto non si limita, dunque, al solo traffico cittadino, ma si estende a tutto il territorio regionale. Questa Regione che si sviluppa lungo l’asse della Via Emilia offre un’opportunità unica in quanto le sue città si dispongono ad una distanza di circa 30-50 km l’una dall’altra, in un raggio totalmente compatibile con l’autonomia dei veicoli elettrici attualmente in circolazione. In pratica, per chi dispone di una vettura ad energia elettrica, spostarsi per la regione lungo la via Emilia, passando per le  principali città non è più un miraggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il piano di localizzazione delle stazioni di ricarica pubbliche viene studiato in collaborazione con le amministrazioni locali, tenendo in considerazione le esigenze degli utilizzatori, i flussi di traffico, le discipline di mobilità vigenti, le specificità dei trasporti pubblici, le caratteristiche urbanistiche delle città coinvolte e i sistemi di incentivo per l’acquisto e l’utilizzo dei veicoli.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento