E45, si alzano i livelli di sicurezza: partono i lavori alla galleria "Montecoronaro"

I lavori di ammodernamento della galleria Montecoronaro, del valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro, consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza del tunnel

Prosegue l’opera di ammodernamento delle due principali gallerie del tratto emiliano-romagnolo della E45: la galleria “Roccaccia”, lunga 1,8 chilometri tra Bagno di Romagna e Verghereto, e la galleria “Montecoronaro”, lunga circa un chilometro tra Verghereto e Canili. L’intervento rientra nell’ambito del piano per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, sul quale Anas ha previsto un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento della pavimentazione e l’ammodernamento di viadotti, barriere, gallerie e svincoli.

I lavori di ammodernamento della galleria Montecoronaro, del valore complessivo di circa 7,5 milioni di euro, consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza del tunnel e riguarderanno, in particolare, l'ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza (sos e segnaletica luminosa), la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile nonché l'impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo.

COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE -  L’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura di una carreggiata alla volta, con transito a consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Attualmente sono quindi in corso le attività per il montaggio dei presidi di sicurezza e degli impianti di ventilazione necessari a garantire il transito in piena sicurezza sulla carreggiata che ospiterà il doppio senso.

Per consentire tali attività è temporaneamente chiusa la carreggiata sud della galleria Roccaccia. Successivamente, a partire da lunedì prossimo sarà temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Cesena/Ravenna della galleria “Montecoronaro”, con uscita obbligatoria allo svincolo di Canili, deviazione del traffico sulla strada provinciale 137 e rientro allo svincolo di Verghereto. Al termine delle operazioni, previsto entro il 23 luglio, la circolazione sarà regolata a doppio senso di marcia su una carreggiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento