rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

E45, ritorna l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

L'obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore

Come ogni anno, nel mese di novembre scattano gli obblighi di catene a bordo o pneumatici da neve montati su molte strade extraurbane. Se da una parte un'ordinanza della Provincia impone di avere dispositivi di sicurezza in caso di neve o ghiaccio in tutte le strade della collina e della montagna, l’Anas ricorda che a partire dal 1° novembre sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Nel dettaglio, i tratti interessati sono: dal 1° novembre al 30 aprile sulla SS 3bis “Tiberina” (E45), nel tratto compreso tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000). Mentre per un arco di tempo più ristretto, dal 15 dicembre al 15 aprile l’obbligo riguarda sempre la strada statale 3bis “Tiberina” (E45): da Sarsina (FC) a Ravenna (dal km 195,000 al km 250,565).

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli. L’ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, ritorna l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

CesenaToday è in caricamento