rotate-mobile
Cronaca

E45, il perito col by bridge sul Puleto: dopo l'incidente probatorio c'è attesa per la relazione

Le operazioni in programma giovedì pomeriggio, sono state anticipate al mattino per le avverse condizioni meteo

Si è svolta con l'ausilio del by bridge la super perizia sul Viadotto Puleto. Il mezzo pesante ha permesso ai periti di avvicinarsi agli appoggi della struttura. L'incidente probatorio avrebbe dovuto tenersi giovedì pomeriggio ma è stato anticipato al mattino a causa delle avverse condizioni meteo.

In tarda mattinata il professor Claudio Modena, incaricato dal gip del tribunale di Arezzo ha scandagliato, insieme ai consulenti della procura e a quelli di parte, le zone ritenute più critiche del viadotto. Il carro ponte ha consentito di osservare e fotografare da vicino i piloni che reggono al E45, i tecnici si sono soffermati a lungo nei punti apparsi più degradati della struttura. C'è attesa per la perizia del professor Modena che cristallizzerà la situazione e avrà valore di prova nel giudizio che vede indagati 5 funzionari Anas.

La perizia dirimerà le tesi contrapposte, quella dei periti della Procura che parlarono di un viadotto "a rischio crollo" e quella di Anas che ha parlato di una struttura "sicura". Difficile ipotizzare i tempi di riapertura al traffico pesante con "Anas che è in attesa delle decisioni della magistratura aretina", come sottolinea il sindaco Paolo Lucchi. Il risultato della perizia sarà ovviamente determinante per la ripresa e ultimazione dei lavori di messa in sicurezza della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, il perito col by bridge sul Puleto: dopo l'incidente probatorio c'è attesa per la relazione

CesenaToday è in caricamento