rotate-mobile
Cronaca

E45-E55, Beppe Grillo: "Il costo ricadrà sulle spalle degli italiani"

"La via dell'inferno è lastricata di infrastrutture inutili a carico del contribuente" tuona Beppe Grillo sulle pagine del suo blog

"La prima Grande Opera che dovrebbe far ripartire il Paese è la fondamentale Orte-Mestre (mai più senza), di 10 miliardi di euro, per interconnettersi con il corridoio transeuropeo n. 5 Lisbona-Kiev. Poi di autostrada in tunnel, in sopraelevate e ponti, scavi e raccordi, tangenziali e triple corsie, di cui nessuno sente il bisogno, dovrebbero essere investiti 300 miliardi di euro in 7 anni. Defiscalizzati. E il cui costo finale graverà quasi sicuramente per intero sulle spalle degli italiani".

Così, dalle pagine del suo blog, Beppe Grillo risponde a Mario Ciaccia. Pochi giorni fa al Meeting di Rimini, il viceministro ha annunciato che a settembre, all'ordine del giorno del Cipe, ci sarà lo stanziamento di fondi per l'E55 e la sistemazione dell'E45. Un intervento richiesto a più voci e da mesi. Tra i sostenitori della necessità di un intervento che sistemi la questione E45, tediata da continui rattoppi e deviazioni, ci sono anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Presidente della Provincia Massimo Bulbi.

Abbiamo accolto con estrema soddisfazione l’avvicinarsi dello sblocco dei finanziamenti per l’E55 Orte-Mestre, che sarà all’ordine del giorno nella prossima riunione del Cipe a settembre - sottolinea il segretario territoriale del Pd di Cesena, Daniele Zoffoli -. Le infrastrutture, di cui E45 ed E55 sono un esempio, non possono che classificarsi come priorità per la ripresa economica. Le imprese lo chiedono a gran voce, così come allo stesso tempo i privati cittadini, che lamentano lo stato attuale di dissesto della strada, la quale necessita di una stringente messa in sicurezza".

"La realizzazione dell’intervento sarà un’ opera strategica per i collegamenti di tutto il nostro territorio, sia con l’Italia, che con l’Europa - continua Zoffoli -. Leggiamo che Beppe Grillo bolla come inutile l’opera, andando contro in realtà alle esigenze reali delle persone. Ci piacerebbe un parere dai rappresentanti locali del Movimento 5 Stelle, vorremmo sapere se la pensano allo stesso modo del loro leader, e se quindi anche per loro l’opera non debba essere realizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45-E55, Beppe Grillo: "Il costo ricadrà sulle spalle degli italiani"

CesenaToday è in caricamento