rotate-mobile
Cronaca

E' uscito "Il clochard", ecco un libro che dà voce al mondo invisibile di chi non ha una casa

La trama de "Il clochard" vede come protagonista Alfredo, uno scrittore nel mezzo di una crisi creativa. Un giorno, durante una vacanza al mare, incontra Antonio, un clochard che dorme sulla spiaggia

Quante volte ci è capitato di passare accanto a un mendicante, provare dispiacere per la sua condizione, allungargli qualche moneta, magari una parola, ma poi andarsene per la propria strada. E quante volte abbiamo pensato: "potrei fare di più". Ecco Alvaro Collini, "scrivente" e non scrittore (come si definisce lui per non offendere i veri e grandi scrittori...), ex impiegato di banca con la passione per la musica e la lettura, ha fatto di più. Ha scritto un libro in cui dà voce al mondo invisibile di chi non ha una casa. Si è immedesimato in una situazione "border-line" in cui tutti, a causa del fragile sistema sociale, possiamo trovarci, e, scrivendo, ha voluto spingere il lettore a una riflessione. "Se qualcuno, leggendo il mio libro - dice Alvaro Collini - sarà spinto a un pensiero più profondo su queste persone, spesso invisibili, che però hanno una storia, una vita, un passato, significa che il tempo dedicato alla scrittura ha avuto un senso". Collini al suo attivo ha già molti libri e molti premi. "Il clochard" è solo la sua ottava opera (la quinta edita con Leone Editore di Monza) dopo "Vite tagliate", "Homburg, l'ora dell'amore", "Anche fare il nonno è un mestiere", "Stefania abita al piano di sopra", "L'ultimo giro di giostra", "Io odio i Rolling Stones" e "Se io potessi parlare con Dio". Il libro è uscito ieri, 18 novembre. 

La trama de "Il clochard" vede come protagonista Alfredo, uno scrittore nel mezzo di una crisi creativa. Un giorno, durante una vacanza al mare, incontra Antonio, un clochard che dorme sulla spiaggia. Qualcosa lo spinge ad avvicinarsi a quell'uomo e da quel momento tra i due comincia a svilupparsi un rapporto via via più intenso e importante, in cui Alfredo viene lentamente a scoprire la vita di Antonio, ex imprenditore allontanatosi dalla sua famiglia e dalla sua vecchia vita. Il momento della svolta sarà quando Antonio scoprirà delle difficoltà creative del nuovo amico e gli proporrà di scrivere un libro su di lui, aprendo così a una nuova sfida per entrambi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' uscito "Il clochard", ecco un libro che dà voce al mondo invisibile di chi non ha una casa

CesenaToday è in caricamento