rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

E' ufficiale: partono i lavori per il Polo scolastico di Villamarina

Finalmente è ufficiale. Venerdì i Dirigenti del Comune di Cesenatico e la ditta CMC hanno firmato il contratto relativo al nuovo Polo Scolastico di Villamarina

"Finalmente è ufficiale. Venerdì i Dirigenti del Comune di Cesenatico e la ditta CMC hanno firmato il contratto relativo al nuovo Polo Scolastico di Villamarina. Il progetto del nuovo polo scolastico, ha coinvolto il lavoro di diverse figure professionali, che hanno attivamente partecipato alla sua realizzazione". A dare l'annuncio il sindaco Roberto Buda: la consegna dei lavori è prevista per l'inizio anno scolastico (settembre) 2014.

"L’edificio è stato pensato e progettato secondo le normative che riguardano il regolamento di igiene, l’illuminazione, l’aereazione, la protezione al fuoco, i disabili, oltre ad un’accurata valutazione dei materiali e delle tecniche costruttive - espone Buda -. Voglio sottolineare la mia soddisfazione, in un momento di crisi generale la mia amministrazione riesce a far partire un progetto di qualità elevatissima. E’ un grande risultato per chi come me è certo che si può ripartire, a discapito di tutti i pessimisti e i catastrofisti c’è un popolo che ha voglia di fare e non ha paura di mettersi all’opera concretamente, per il bene comune”.
 
L’immobile sarà composto da una mensa di 374 metri quadrati con capienza di 300 posti ed una cucina di 261 metri quadrati in grado di preparare 700 pasti giornalieri; sale polivalenti ad uso del quartiere con una superficie di 123 metri quadrati, una palestra interna con servizi annessi di 273,4 metri quadrati; sette sezioni relative alla scuola dell’infanzia ed un micro- nido; 15 classi della scuola primaria 15, 8 interclassi, una biblioteca e sala audiovisiva, un laboratorio informatico, un laboratorio linguistico e un laboratorio di pittura.

E ancora uffici della direzione didattica per una superficie complessiva 154 metri quadrati; verde attrezzato per una superficie di 8421 metri quadrati composto dal giardino del vulcano verde, il giardino degli incontri nel bosco, il giardino dei cuccioli, il giardino del ghiottone, il giardino dei profumi, il giardino del serpente colorato e il giardino con la nave naufragata, oltre ai campi per lo sport; e un parcheggio di 4910 metri quadrati.

I costi sostenuti sono di 9.855.756,10 euro per lavori; 279.042 euro per la sicurezza del lavoro in cantiere; 652.768 euro per spese tecniche (progettazione, direzione lavori). La superficie lorda della costruzione è pari a 6888 metri quadrati e la superficie fondiaria di 18221 metri quadrati. Il lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica è stato impostato con l’obiettivo di realizzare un edificio che fosse il risultato di un’azione unitaria, e che avesse come obbiettivi primari il contenimento dei consumi, la riduzione nell’uso delle risorse, un alto livello nella qualità degli spazi interni ed esterni ed un elevato confort per che lavora all’interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: partono i lavori per il Polo scolastico di Villamarina

CesenaToday è in caricamento