rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

E' ripartita la linea del "Piedibus", si cercano nuovi volontari per i bambini

Un progetto, quello del Piedibus, attivato cinque anni fa dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto comprensivo

Lunedì mattina alle 7.45 è ripartita la linea del “Pideibus”: un “autobus di bambini” felici ed entusiasti ha raggiunto la Scuola Primaria a piedi dalla zona “Bordoni”, accompagnati dai volontari e dall’assessore all’Istruzione Enrica Lazzari. 

Un progetto, quello del Piedibus, attivato cinque anni fa dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto comprensivo, L’Ufficio Scuola e il servizio di Polizia Municipale e ha ottenuto un ottimo successo in termini di partecipazione ed entusiasmo.

"Un'esperienza, quella del Piedibus - dichiarano il sindaco Marco Baccini e l'assessore Enrica Lazzari - che nasce e cresce insieme alle persone che ne prendono parte, grazie ai molti bambini iscritti e alla collaborazione di adulti volontari, nonni, genitori e giovani.
Il Piedibus è un modo divertente e salutare di andare a scuola – affermano il sindaco e l’assessore – rappresenta un’abitudine sana ed ha una funzione educativa straordinaria, promuovendo l’attività motoria e favorendo l’apprendimento delle regole stradali. Vogliamo diventare una comunità che segue i principi di mobilità sostenibile, e il Piedibus rappresenta un virtuoso esempio di mobilità a basso impatto ambientale".

Il Piedibus sta aspettando nuovi bambini e soprattutto nuovi volontari disponibili per ampliare e avviare nuove linee per andare incontro alle esigenze dei bambini, dar loro la possibilità di condividere un’esperienza importante, di crescita della loro autonomia  favorendo la socializzazione. Per chi fosse interessato a dare la propria disponibilità come volontario può rivolgersi all’ufficio Scuola del Comune, un gesto di impegno civico che favorisce le nuove generazioni alle buone abitudini, come l’andare a scuola a piedi e imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda. Il ruolo del volontario è semplicissimo: deve accompagnare i bambini, insieme ad altri adulti, dal capolinea della linea di Piedibus prescelta fino a scuola.

Il Piedibus funziona come un vero autobus, solo che va a 'piedi', con un suo itinerario, suoi orari e fermate stabilite. I bambini che usufruiranno del Piedibus raggiungeranno la scuola in gruppo, a piedi, guidati da volontari accompagnatori adulti. Il servizio Piedibus è gratuito e saranno predisposti i percorsi in base alle iscrizioni ricevute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ripartita la linea del "Piedibus", si cercano nuovi volontari per i bambini

CesenaToday è in caricamento