rotate-mobile
Cronaca

“E pur ti muovi”, Cesena tra le città che si impegnano di più per la mobilità green, un premio in Regione

"Cesena è stata inserita nel novero delle città più sostenibili in regione e tra i distretti europei che più si impegnano su questo fronte attraverso azioni a favore dell’ambiente"

Cesena premiata a livello regionale ed europeo per buone pratiche di mobilità sostenibile. Promuovendo l’adozione di comportamenti sostenibili in riferimento agli spostamenti, il progetto “E pur ti muovi” ha garantito alla città del Savio il primo posto in Emilia-Romagna. Scopo del bando, a cui il Comune ha partecipato ottenendo un finanziamento di 10 mila euro, è di consolidare e sviluppare le relazioni tra gli Enti locali dell’Emilia-Romagna e delle regioni partner Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska, grazie ad attività di scambio e di confronto su politiche territoriali innovative nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici.

“Ancora una volta – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – grazie all’ottimo lavoro dei nostri uffici e alle azioni promosse e sviluppate sul territorio in tema di politiche ambientali e di spostamenti leggeri, Cesena è stata inserita nel novero delle città più sostenibili in regione e tra i distretti europei che più si impegnano su questo fronte attraverso azioni a favore dell’ambiente definito anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità di riferimento. Grazie al finanziamento ottenuto – prosegue l’Assessora – daremo seguito al percorso di ‘E pur ti muovi’, sviluppando i temi contenuti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e confrontandoci su scala europea, con Germania, Francia e Polonia, a partire dalle azioni locali già introdotte per la lotta ai cambiamenti climatici”. 

L’ampliamento della rete ciclabile nell’ambito della Bicipolitana, la progettazione della velostazione cittadina, l’avvio di progetti di spostamento condiviso a chiamata come Bussì, fino all’esecuzione delle opere di de-pavimentazione e de-sigillazione del suolo a Case Finali e all’attivazione di un laboratorio di progettazione urbana e co-governance sui temi delle smart city e dei servizi innovativi di trasporto pubblico attraverso l’implementazione della tecnologia dei veicoli a guida autonoma. Sulla base di tutte le azioni sviluppate dall’Amministrazione comunale di Cesena in tema di mobilità sostenibile e dell’efficientamento energetico, il progetto “E pur ti muovi” ha preso avvio con un percorso di etnografia condivisa attraverso due questionari che hanno lasciato emergere alcuni profili di mobilità che aiuteranno l’Amministrazione a conoscere meglio le abitudini dei propri cittadini e ad abilitare e facilitare la comunicazione delle politiche del territorio in tema di mobilità, salute e benessere. 

Quali sono le principali politiche e pratiche dell’Amministrazione per contrastare i cambiamenti climatici? Quali le pratiche innovative che vorrebbero condividere con le altre città europee nell’ambito del progetto? Le 4 amministrazioni regionali europee coinvolte in questa proposta di progetto (Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska) collaborano da anni ma grazie a questo nuovo percorso, da aprile a dicembre rafforzeranno ulteriormente la cooperazione, promuovendo la collaborazione tra le città delle loro regioni partner. Il Progetto mira a stimolare una collaborazione e uno scambio a livello multilaterale tra 8 città provenienti dalle 4 regioni partner nell’ambito delle rispettive azioni locali innovative per la lotta ai cambiamenti climatici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“E pur ti muovi”, Cesena tra le città che si impegnano di più per la mobilità green, un premio in Regione

CesenaToday è in caricamento