rotate-mobile
Cronaca

E' attivo il nuovo portale dell'Agenzia per la famiglia, nel 2022 oltre 400 contatti: tanti alla ricerca di abitazioni

“L’Agenzia per la famiglia è un organismo operativo nato per offrire ai cittadini servizi mirati di supporto, indirizzo, assistenza e accompagnamento che guardano alla cura della persona, dai neonati ai più anziani"

Così come avvenuto per le realità solidali attive in città, l’Agenzia per la famiglia del Comune di Cesena, in collaborazione con gli operatori del Centro elaborazioni dati (CED) e con l’Ufficio comunicazione e trasparenza, ha costruito una mappa interattiva in cui sono stati “censiti” tutti servizi e le associazioni che svolgono attività sociali, di volontariato, sportive, assistenziali ed educative attive sul territorio comunale. L’obiettivo del nuovo servizio è di orientare e informare l’utenza rispetto alle opportunità presenti in città ma anche in merito alle attività svolte dall’Agenzia, che ha il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia offrendo un supporto alle autorità istituzionali e rappresentando un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema.

“L’Agenzia per la famiglia – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è un organismo operativo nato per offrire ai cittadini servizi mirati di supporto, indirizzo, assistenza e accompagnamento che guardano alla cura della persona, dai neonati ai più anziani. Dalla sua istituzione ad oggi, questo nuovo e importante servizio è diventato un punto di riferimento per molti nuclei familiari. Dall’inizio dell’anno ad oggi abbiamo registrato circa 400 contatti soprattutto da parte di famiglie con bambini. L’emergenza ucraina inoltre ha caratterizzato in modo significativo l’attività dei nostri operatori rispetto a richieste di soluzioni abitative, inserimento scolastico e risorse per l’attivazione di servizi educativi e scolastici. Questo nuovo portale, frutto di una mappatura del territorio, vuole agevolare la ricerca delle famiglie mettendo a disposizione dell’utenza una rappresentazione completa di tutti i servizi erogati a Cesena in merito a diversi ambiti: infanzia, extrascuola, anziani, disabilità, stranieri, marginalità e impianti sportivi. I dati sono stati reperiti attraverso il portale Open Data del Comune anche grazie al coinvolgimento dei soggetti gestori di servizi e Associazioni”. 

L’accesso da parte dell’utenza è semplice: una volta connessi ai siti dell’Unione Valle Savio o del Comune di Cesena si deve selezionare la pagina dell’Agenzia per la famiglia dove sarà possibile individuare tutti i servizi necessari alla propria ricerca (https://agenziaperlafamiglia.unionevallesavio.it/). Selezionando l’ambito di interesse compaiono a tendina le associazioni e i servizi aggregati per ambito d’intervento, quali: infanzia, extrascuola, disabilità, stranieri, marginalità, anziani e impianti sportivi. 

L’Agenzia per la famiglia fornisce informazioni in merito ai servizi alla persona presenti in città, per orientare le famiglie 0/99 anni nella conoscenza e scelta dei servizi e opportunità offerti dal territorio. Lo Sportello è aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17. Per contatti: 0547 35699 oppure via mail all’indirizzo: agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' attivo il nuovo portale dell'Agenzia per la famiglia, nel 2022 oltre 400 contatti: tanti alla ricerca di abitazioni

CesenaToday è in caricamento