rotate-mobile
Cronaca

E' arrivato il vaccino con un volo militare, la fiera di Cesena è pronta per il "vaccine day"

In tutto, saranno 975 professionisti della sanità regionale – medici e infermieri - ad essere vaccinati, tanti quante sono le dosi assegnate all’Emilia-Romagna

Partiti. Dalle 7.30 di domenica mattina, gli incaricati di tutte le aziende sanitarie regionali hanno recuperato la propria scorta di vaccini anti-Covid Pfizer-BioNtech per portarle nelle loro sedi in vista del via della campagna in Emilia-Romagna, in partenza alle 14 di oggi. In simultanea in ogni provincia, da Piacenza a Rimini. Le operazioni di vaccinazione andranno avanti fino a sera. In tutto, saranno 975 professionisti della sanità regionale – medici e infermieri - ad essere vaccinati, tanti quante sono le dosi assegnate all’Emilia-Romagna per questa prima giornata d’avvio, nel Paese e in Europa, per quello che è stato ribattezzato il Vaccine Day.

Arrivati nella notte a Bologna con un volo militare partito dalla base di Pratica di Mare (Roma), alle 7.30 le dosi di vaccino – scortate da militari dell’Esercito e agenti delle forze dell’ordine  - sono state portate all’Ospedale Bellaria di Bologna (Anatomia Patologica, Padiglione 1) per lo smistamento alle aziende sanitarie. Presente l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

Medici e infermieri, dunque, così distribuiti: 50 a Piacenza, 100 a Parma, 100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per la CRA ‘Cardinal Giacomo Lercaro’) a Bologna (inclusi il personale degli Istituti Ortopedici Rizzoli), 25 a Imola, 50 a Ferrara e 85 a Forlì-Cesena, 70 a Ravenna e 70 a Rimini.

Ogni Azienda sanitaria ha definito il luogo dove verranno somministrate le vaccinazioni a partire dalle 14.  Piacenza: Laboratorio analisi dell’Ospedale; Parma: Ospedale Maggiore; Reggio Emilia: ex ospedale Spallanzani; Modena: Centro servizi Ausl di Baggiovara; Bologna: Autostazione delle corriere e Casa di Residenza ‘Cardinal Giacomo Lercaro’; Imola: Medical Centre dell’Autodromo; Ferrara:  Ospedale Sant’Anna di Cona; Ravenna Pala De Andrè, Rimini: Quartiere Fieristico; Forlì-Cesena: Cesena Fiera.

In Romagna le prime dosi sono giunte a livello centrale al Magazzino farmaci e beni sanitari della Asl Romagna, gestito da Formula Servizi a Pievesestina di Cesena. . I vaccini sono stati presi in consegna da Polo Autotrasporti all'Ospedale Bellaria di Bologna dal personale militare impiegato nella distribuzione sul territorio nazionale. I trasporti sono stati effettuati mediante borse termiche speciali, con stabilizzatori di temperatura, in dotazione a Fomula Servizi. Entrambe le cooperative, Polo Autotrasporti e Formula Servizi, sono associate a Legacoop Romagna. Da Pievesestina le dosi sono state smistate verso i tre centri di somministrazione della Romagna, scortate della Polizia Stradale di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivato il vaccino con un volo militare, la fiera di Cesena è pronta per il "vaccine day"

CesenaToday è in caricamento