rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

E' arrivata l'ora del servizio "Ecomobile" a San Mauro

L'ecomobile è un mezzo attrezzato e facilmente identificabile dove sarà possibile conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei consueti contenitori stradali

Dal 20 di dicembre a San Mauro Pascoli sarà attivo un nuovo servizio di “Ecomobile”. Lo annuncia il sindaco di San Mauro Pascoli Miro Gori: “Finalmente anche nel comune di San Mauro Pascoli i cittadini potranno usufruire di un servizio gratuito per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti che va a potenziare il sistema di raccolta differenziata appena partito sul nostro territorio e che rappresenta un ulteriore impegno per la tutela ambientale. Si tratta dell'Ecomobile che sarà operativa ogni martedì dalle ore 7,30 alle ore 15,30 e, dal 31 dicembre, anche il sabato (ogni due settimane), in via del Mulino”.

L'ecomobile è un mezzo attrezzato e facilmente identificabile dove sarà possibile conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei consueti contenitori stradali. “Questo è un risultato importante” spiega l'assessore all'ambiente Manuel Buda, “perché con questa modalità il servizio è sempre più vicino ai cittadini”. I sammauresi potranno infatti conferire gratuitamente all'ecomobile, presidiata da operatori formati da Hera, rifiuti quali: accumulatori al piombo (es. batterie auto); arredi e rifiuti ingombranti;  carta e cartone; contenitori e imballaggi etichettati T e/o F(tossici, infiammabili, ecc);  farmaci; filtri olio;  rifiuti inerti (es. da piccole demolizioni domestiche); legname; cassette e mobilio; olio alimentare (es. da cucina); olio minerale (es. motore);  pile e batterie per telefoni cellulari; plastica/lattine; rifiuti da apparecchiature, elettriche ed elettroniche (RAEE): lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici,computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon; scarti vegetali (es. ramaglie); termometri e  vetro.

Oltre alla comodità di avere un mezzo a disposizione presso il proprio Comune, a tutte le utenze domestiche che conferiranno i loro rifiuti all’ecomobile verrà riconosciuto uno sconto sulla tariffa dell'igene ambientale di 0,50 euro/kg di rifiuto di rifiuto: per ottenerlo, è sufficiente portare con sé l’ultima bolletta dei rifiuti (Igiene ambientale) ricevuta. Il materiale raccolto all'ecomobile sarà poi destinato al recupero al riciclo o allo smaltimento controllato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata l'ora del servizio "Ecomobile" a San Mauro

CesenaToday è in caricamento