rotate-mobile
Cronaca

E' ancora bollino rosso, tornano le misure anti-smog: stop ai diesel Euro 4

Misure imposte sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle polveri Pm10

Di nuovo bollino rosso sullo smog in Emilia-Romagna. Anche a Cesena scatta l'applicazione delle misure anti-smog a partire da domani, sabato 20 febbraio, fino a lunedì 22 febbraio compreso.

Misure imposte sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle polveri Pm10. Le misure, che impongono limiti alla circolazione anche ai diesel Euro 4, comprendono la domenica ecologica prevista per il 21 febbraio. Con il bollettino emesso venerdì infatti, Arpae ha attivato le misure di emergenza applicando la nuova modalita' predittiva, basata su un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualita' dell'aria, che punta a ridurre gli accumuli di polveri sottili, intervenendo in anticipo. 

L'allerta, segnalata con un bollino rosso nel bollettino online dell'agenzia di protezione ambientale, riguarda tutte le province dell'Emilia-Romagna e proseguira' dunque fino a lunedi', il prossimo giorno di controllo. Le misure d'emergenza, domenica eco compresa, estendono il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l'area inclusa all'interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30, sempre fino a lunedi'. Oltre ai diesel Euro 4, si fermano anche i veicoli piu' inquinanti gia' bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: quindi, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ancora bollino rosso, tornano le misure anti-smog: stop ai diesel Euro 4

CesenaToday è in caricamento