rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Due nuovi bronzi del maestro Fioravanti al Cimitero urbano

Il Cimitero Urbano di Cesena si arricchisce di due nuove sculture in bronzo del maestro Ilario Fioravanti, donate alla città dalla signora Angela Minotti, in memoria del figlio Filippo Gordini

Il Cimitero Urbano di Cesena si arricchisce di due nuove sculture in bronzo del maestro Ilario Fioravanti, donate alla città dalla signora Angela Minotti, in memoria del figlio Filippo Gordini, scomparso nel 2001 ad appena 22 anni.  La cerimonia di scoprimento si svolgerà sabato 15 ottobre, alle ore 11: le due sculture sono state collocate all’ingresso della nuova ala del Cimitero affacciato su piazzale Santa Croce. Alla cerimonia interverranno, insieme alla signora Minotti, il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e il maestro Ilario Fioravanti.
 
Il primo dei due bronzi, intitolato “Cristo risorto – Noli me tangere”, rappresenta  il momento in cui Cristo si rivela a Maria Maddalena e, successivamente, all’apostolo Tommaso che aveva dubitato della sua resurrezione. La seconda statua è una “Madonna col bambino” conosciuta anche come “Madonna delle lacrime”. Come si legge nella targa esplicativa scritta dallo stesso maestro Fioravanti: “è un bronzo statuario in posizione eretta. La madre non guarda il bambino. Guarda lontano, è quasi distaccata perché sa già quale sarà il destino di suo figlio”. E proprio per questa scultura la signora Angela Minotti ha voluto una dedica speciale “alle mamme che hanno i loro figli qui sepolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi bronzi del maestro Fioravanti al Cimitero urbano

CesenaToday è in caricamento