rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

L'open day al "Marie Curie" per l'indirizzo tecnico-tecnologico: lo stage estivo dello studente e la fiammante Ducati in vetrina

Sottolinea la scuola savignanese: "Gli studenti delle scuole medie inferiori, che entro la fine di gennaio dovranno decidere in quale scuola superiore iscriversi, hanno avuto modo di visitare tutti i laboratori che caratterizzano l’indirizzo tecnico-tecnologico"

Non si arresta l’appeal per le giornate di orientamento rivolte alle famiglie degli studenti frequentanti le classi terze medie. Dopo il successo del Liceo scientifico "Marie Curie" nell’Open day di sabato 19 novembre, si è svolto un altro appuntamento sabato 26 novembre nel plesso scolastico di Via Togliatti 5, questa volta rivolto all'indirizzo tecnico-tecnologico. Protagonisti come sempre sono stati gli studenti, sia attuali che quelli che nonostante siano già diplomati non perdono l’occasione di tornare a far visita, questa volta per portare la loro testimonianza. E quale miglior occasione  se non accogliere la proposta di uno studente che attualmente frequenta la classe quinta dell'istituto tecnico ed invitare l’azienda cesenate Road Runner fiore all’occhiello della nostra terra di motori, specializzata nella preparazione di moto da corsa, dove lo stesso ha svolto con entusiasmo lo stage estivo. E' proprio di martedì mattina la notizia che il "Marie Curie" è il miglior liceo scientifico della provincia secondo la classifica di Eduscopio.

Eduscopio premia il "Marie Curie" di Savignano

Francesco Boattini, titolare dell’azienda, da sempre attento alla crescita professionale di chi si approccia al mondo della meccanica ha sottolineato l’importanza di questa partnership educativa e ha stimolato l’interesse portando in esposizione una Ducati Panigale 1299R preparata da pista con cui vengono effettuati i campionati mondiali di categoria, in cui veniva simulata una mappatura della centralina, evidenziando l’importanza di formare persone altamente specializzate. Durante lo stage estivo, lo studente ha avuto modo di affiancarlo nello svolgimento di tutte le operazioni, dal semplice tagliando, alla mappatura della centralina che avviene su un banco prova e richiede un’elevata specializzazione oltre che un’approfondita conoscenza delle leggi della termodinamica, poichè un errore nella fase di mappatura si rifletterebbe in qualche decimo di secondo di ritardo sul circuito, ed è un errore non ammissibile.

La soddisfazione più grande, ha concluso Boattini, dell’officina Road Runner "è fare brillare gli occhi di un adolescente a cui viene insegnato qualcosa, perchè si ricorderà per sempre di chi ti ha fatto innamorare della meccanica".

Sottolinea la scuola savignanese: "Gli studenti delle scuole medie inferiori, che entro la fine di gennaio dovranno decidere in quale scuola superiore iscriversi, hanno avuto modo di visitare tutti i laboratori che caratterizzano l’indirizzo tecnico-tecnologico ed apprezzare la presenza di attrezzature all'avanguardia per la progettazione meccanica, oltre ai classici laboratori di chimica, fisica, sistemi e meccanica delle macchine a fluido. I professori sono sempre alla ricerca di una evoluzione tecnologica continua, volta al miglioramento dell’offerta formativa e anche al radicamento nelle aziende del territorio, da sempre riferimento per gli sbocchi occupazionali che negli ultimi anni hanno garantito un elevato tasso di occupabilità ai neo diplomati con merito. Alle ore 18 dopo aver visitato accuramente l’istituto accompagnati da alcuni studenti di quinta, nelle vesti di Ciceroni, sia genitori che figli sono stati raccolti in aula magna per chiudere i lavori e lasciare spazio alle domande". Ora qualche giorno di respiro e poi sabato prossimo 3 dicembre sarà la volta dell’open day riservato all’ indirizzo professionale che aprirà le porte agli interessati al percorso Moda e calzatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'open day al "Marie Curie" per l'indirizzo tecnico-tecnologico: lo stage estivo dello studente e la fiammante Ducati in vetrina

CesenaToday è in caricamento