rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

"Dpl modena : perché chiuderlo?"

Il Ministero del lavoro fa chiudere un sito utilizzato da lavoratori e consulenti del lavoro per "uniformare le informazioni". Necassario ripristinarlo o istituire servizio equivalente

Il 6 aprile per volontà del Ministero del Lavoro è stato chiuso il sito internet "www.dplmodena.it" .

La motivazione è quella di "….di garantire una rappresentazione uniforme delle informazioni istituzionali e con riferimento agli obblighi di trasparenza ed ai profili di comunicazione e pubblicazione delle informazioni di interesse collettivo anche per quanto attiene agli Uffici territoriali".

Nato nel 2001 , il sito veniva utilizzato da molti lavoratori, lavoratrici, consulenti del lavoro e forniva informazioni di varia natura, sia in tema di legislazione, che in tema di giurisprudenza, nonché spiegazioni, commenti utili per informarsi proprio in tema di diritto del lavoro. Era un sito gratuito e molto utile.

Perché è stato chiuso ? Questo sito dava proprie interpretazioni che i consulenti del lavoro seguivano. Ovviamente, quando questi ultimi si confrontavano con gli enti (INPS, INAIL, etc) facevano chiaramente riferimento a quanto avevano letto sul sito. Vero è che qualche volta anche questo interpretazioni potevano seguire una linea diversa dalla interpretazione nazionale; vero è che talvolta si esprimeva prima che ci fosse una interpretazione univoca a livello nazionale e questo poteva creare equivoci. Era però molto utile perché "qualcuno" dava indicazioni per interpretare le norme. Ora, in previsione della "campagna dei lavoratori del turismo nella prossima stagione estiva" questo riferimento non c'è più. Da considerare poi la riforma del lavoro allo studio del governo che certamente farà sorgere nuovi dubbi interpretativi e per la quale un servizio del genere sarebbe utilissimo nella fase iniziale.

E' auspicabile che il sito sia ripristinato; in alternativa è necessario che il Ministero del lavoro istituisca un servizio alternativo altrettanto utile e funzionale che oggi non c'è.

Per questo motivo amministrazione comunale e regionale devono, nel rispetto delle istituzioni, farsi portavoce di questa esigenza anche se non spetta a loro la decisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dpl modena : perché chiuderlo?"

CesenaToday è in caricamento