rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Dopo la frana riapre la provinciale, una rete metallica eviterà altri crolli. Smottamento anche sui Mandrioli

“Mi sento di ringraziare, anche con la mia presenza sul posto lunedì mattina, i tecnici e gli operai della Provincia per il lavoro incessante svolto, in questi mesi, prima nella gestione delle nevicate ed ora sul fronte frane" dichiara Enzo Lattuca

Riapre questa sera (lunedì) con una corsia a senso unico alternato la strada provinciale Sp138 che è chiusa al transito per una frana da giovedì 2 marzo scorso fra Bagno di Romagna nord e San Piero in Bagno sud in località Macchietta-Vigne.  La viabilità è stata in prima battuta completamente interrotta, per poi essere aperto il varco ciclopedonale, al mattino fino alle 13,45, poi chiuso e riaperto alle 18. 

L’intervento di messa in sicurezza è stato affrontato in somma urgenza attivando immediatamente alcune imprese locali. I lavori hanno interessato l’intero versante dello smottamento con un’operazione di rimozione del materiale instabile (terreno e rocce) eseguito con mezzi meccanici. Attualmente si sta procedendo con l’allontanamento del materiale rimosso depositandolo, poco distante dalla frana, nei pressi del campo sportivo di Vigne, per poi essere verificato e smaltito secondo le norme. La messa in sicurezza della strada procederà nei prossimi trenta giorni con la posa in opera, nel versante interessato dallo smottamento, di una rete metallica ancorata da funi di acciaio che eviterà eventuali ulteriori distacchi di materiale roccioso e detriti sulla strada. Sulle cause della frana sono in corso accertamenti tecnici per verificare la correttezza della regimazione idraulica delle acque provenienti da monte.

Nel frattempo nella giornata di domenica la strada dei Mandrioli Sp142 al confine con la Regione Toscana è stata anch’essa interrotta da una grossa frana all’altezza dell’ex albergo Tre Botti a circa un chilometro dal passo, che ha visto nella notte scorsa un ulteriore smottamento.  Sono in corso accertamenti tecnici per valutare l’entità del dissesto e quali interventi operare con urgenza. Attualmente anche a causa delle limitazioni presenti sulla SP138 Savio l’intero traffico diretto sulla Sp 142 Mandrioli in direzione del casentino è deviato sulla E45 con uscita Pieve Santo Stefano.

“Mi sento di ringraziare, anche con la mia presenza sul posto lunedì mattina, i tecnici e gli operai della Provincia per il lavoro incessante svolto, in questi mesi, prima nella gestione delle nevicate ed ora sul fronte frane – dichiara Enzo Lattuca, Presidente della Provincia - e Marco Baccini che, in veste di Sindaco e Consigliere provinciale delegato alle politiche per la montagna, alacremente sta seguendo direttamente le operazioni di ripristino della viabilità sulla SP138 e sulla SP142.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la frana riapre la provinciale, una rete metallica eviterà altri crolli. Smottamento anche sui Mandrioli

CesenaToday è in caricamento