rotate-mobile
Cronaca

Dopo il 2016 dedicato al teatro, questo è l' "anno della musica": tanti appuntamenti

"Saremmo molto contenti se quest'anno accadesse quello che è successo nell'anno dedicato al teatro - ha spiegato l'assessore alla cultura Christian Castorri - Gli abbonamenti sono aumentati del 12%"

Il 2017 sarà l'anno della musica. Dopo aver dedicato il 2016 al teatro "A. Bonci", il Comune di Cesena ha deciso di programmare ogni iniziativa restando nel solco della musica e valorizzando, contemporaneamente, gli istituti culturali della città. Il primo appuntamento musicale (aspettando quello di venerdì 28 aprile al Bonci dove si terrà il concerto di Noa e la sua band) si svolgerà giovedì nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana alle 17.30. Si tratta della Rassegna "Alla Corte di Alcina" ovvero declinazione al femminile tra musica e parola ricordando l'Orlando Furioso di Ariosto e che avrà come tema la seduzione. Poi si proseguirà per tutto il mese di maggio: il 2 maggio Voices: Songs "and Ballades, l'8 maggio La seduzione (Italia), il 18 maggio Miti e Stregonerie, il 23 maggio La seduzione (Francia) e il 30 maggio "Incanto e magia". 

"Saremmo molto contenti se quest'anno accadesse quello che è successo nell'anno dedicato al teatro - ha spiegato l'assessore alla cultura Christian Castorri - Gli abbonamenti sono aumentati del 12%, un aumento sensibile in un periodo di crisi generale, a testimoniare che se gli enti pubblici e le associazioni si impegnano in un lavoro coordinato e ben fatto, il pubblico apprezza e ripaga. Ecco quest'anno mi auguro accada anche con le iscrizioni al Conservatorio e al nostro Istituto Musicale Corelli. Eppoi voglio ricordare come tutte le istituzioni locali partecipino attivamente ai progetti, dal centro San Biagio, la Biblioteca Malatestiana, il Corelli, il Conservatorio, il Bonci". 

Il progetto nasce con l'intento di mettere in rete le tre principali istituzioni musicali della Romagna (Conservatorio di Cesena, istituti musicali superiori di Rimini e Ravenna) nella realizzazione di produzioni sinfoniche e liriche. Questi gli appuntamenti che si tengono al Bonci alle 21: giovedì 4 maggio "Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti", domenica 7 maggio "Concerto sinfonico (Brahms e Caikovskij), mercoledì 31 maggio "Concerto sinfonico" (Beethoven, Grieg, Caikovskij). 

MADERNA WIND ORCHESTRA
Tre eventi che vedono protagonisti i fiati del Conservatorio. E' previsto anche un concerto in grande formazione bandistica. I concerti si terranno al Chiostro di San Francesco alle 21.30 il 10 giugno, venerdì 16 giugno e giovedì 13 luglio.

FRA MUSICA E PAROLA
Due appuntamenti nella sala Dallapiccola del Conservatorio che presentano due libri tutti da suonare con due protagonisti: Bach e Chopin. Nell'occasione sarà inaugurata una piccola sezione nella Biblioteca del Conservatorio dedicata a racconti e romanzi che hanno la musica come protagonista. Gli appuntamenti sono mercoledì 10 maggio alle 17 e lunedì 22 maggio alle 17. 

FESTIVAL "SIETE NOCHES"
Una settimana di concerti, incontri e masterclass incentrati su due mondi: Europa e America Latina, con la partecipazione di musicisti e personalità della cultura argentina e con la chitarra in prima linea. Il festival si inaugurerà domenica 23 aprile a Palazzo Ghini alle 17 con musiche di Piazzolla, Respighi, Mercadante e Guastavino, suonate dagli archi del Maderna. Si prosegue lunedì alla Sala Dallapiccola  del Conservatorio alle 21 con Tango, jazz e musica mediterranea, martedì 25 aprile alle 17 al Conservatorio concerto-incontro con Valerie Duchateau "Un viaggio a sei corde". Mercoledì 26 aprile alle 17 in biblioteca Malatestiana (Sala Lignea) concerto per Cesena Incontro con Carlo Domeniconi (cesenate che porta nel mondo la sua bravura con la chitarra). Sempre mercoledì nella Corte del Conservatorio alle 21 Progetto 4.0 con DuotangGo, e alle 21 a Forlimpopoli (Teatro Verdi) concerto in onore di Emilio Rosetti. Giovedì 27 al conservatorio masterclass con Domeniconi. E sabato 29 aprile al teatro Aurora di San Giorgio alle 21 "Noche de tango". Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

GRAFFITI DI LUCE
Dal 24 al 29 aprile si terrà al Conservatorio un'esperienza multimediale fra le mura in collaborazione con Segni Digitali/lab del Conservatorio Cherubini di Firenze de Damus Università de las Artes de la Republica Argentina. 

PROGETTO HAENDEL
Cosa c'è di più bello e suggestivo che ascoltare Haendel vedendo la fontana Masini illuminata con giochi di luci e colori? Ecco questo è più o meno quello che accadrà col progetto Haendel tra fontana e Rocca. Si tratta della Water music, un percorso intervallato da brevi apparizioni musicali e proiezioni a cura del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio. Si terrà sabato 8 luglio alle 21 in piazza del Popolo. 

MUSICA AL CINEMA
Il dottor Paolo Zanfini, direttore della Biblioteca Moderna e della Mediateca della Malatestiana, ha illustrato il programma che prevede la proiezione di film all'aperto. La rassegna non si terrà più in piazza Amendola ma al Chiostro di San Francesco tutti i lunedì da inizio luglio fino a metà agosto. 

CAMMINATE LETTERARIE
Saranno tre le camminate letterarie con accompagnamento musicale e lettura di libri che, ovviamente, parlano di musica o musicisti. Il primo è venerdì 26 maggio "Camminata jazz" con la lettura di "La leggenda del trombettista bianco" di Dorothy Baker, il secondo venerdì 9 giugno "Camminata classica" con la lettura di "La Comparsa" di Abraham Yehoshua, il terzo venerdì 23 giugno "Camminata lirica" con la lettura "Mozart, in viaggio verso Praga" di Eduard Morike.

FESTIVAL LUNGO SAVIO
Per gli appassionati di musica non sarà un sacrificio svegliarsi all'alba per seguire i concerti all'Acquadolce sul Savio. L'appuntamento è per le 7 di mattina di domenica a partire dal 18 giugno. Caffè e cornetto compreso. Ne vale sicuramente la pena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il 2016 dedicato al teatro, questo è l' "anno della musica": tanti appuntamenti

CesenaToday è in caricamento