Donini: "1444 positivi nelle scuole della regione, al vaglio altre misure di contenimento"

Dall'assessore regionale alla salute un appello agli alunni: "Usate la mascherina al banco anche se non è, per il momento, obbligatoria"

L'assessore regionale alle politiche per la salute si è collegato in diretta Facebook per un aggiornamento sulla situazione della pandemia "che si fa sentire forte anche in Emilia-Romagna", ha detto Raffaele Donini. "L'onda è alta e tutto il territorio nazionale è ormai interessato" il monito dell'assessore.

"Sono 21 i ricoverati in più di oggi", ha aggiornato Donini che ha aggiunto "la buona notizia è che non ci sono stati incrementi di Terapia intensiva. Purtroppo abbiamo dovuto riscontrare anche oggi 10 decessi", tutti in Emilia e sei sono degenti delle Cra. "Nelle strutture per anziani stiamo facendo tamponi a tappeto per circoscrivere e spegnere i focolai".

L'età media dei contagiati in Emilia Romagna è 45 anni, "stiamo parlando di un contagio che riguarda per un 23% i ragazzi in fascia scolastica, 1444 persone tra studenti e personale della scuola sono stati colpiti dal Covid, la maggioranza frequenta dalle scuole medie in su". Poi un appello agli alunni: "Usate la mascherina al banco anche se non è, per il momento, obbligatoria".

"Nelle prossime ore - ha detto Donini - si discuteranno altre misure di contenimento con incontri tra governo e regioni, ma è necessario che ci siano i controlli del rispetto delle regole che già sono state imposte. Ad esempio per gli esercizi pubblici penso al cartello che deve indicare il numero massimo in ogni locale, il distanziamento tra i tavoli, il fatto che dopo le 18 si può avere solo un servizio seduti".

"Sono in corso i controlli nelle palestre e piscine - ha concluso l'assessore - e si saprà la prossima settimana se subiranno provvedimenti di chiusura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento