rotate-mobile
Cronaca

Uova di Pasqua in dono: un sorriso ai piccoli pazienti del Bufalini

"La carica emotiva che ti travolge è un qualcosa che non riesci a trasmettere con le parole", afferma Desideria Raggi

Le associazioni Evita Peron e Solidarietà Nazionale hanno consegnato mercoledì mattina le uova pasquali nel reparto di Pediatria dell'ospedale Bufalini.  "40 uova di pasqua acquistate dai responsabili di entrambe le associazioni direttamente da un'azienda locale donate una per una a 40 piccoli pazienti - afferma la responsabile nazionale dell'associazione Evita Peron, Desideria Raggi, che ha presenziato alla distribuzione -. La carica emotiva che ti travolge è un qualcosa che non riesci a trasmettere con le parole. Ogni qualvolta che varchi le porte di un reparto pediatrico non sai cosa ti aspetta; tante storie di piccoli pazienti, ognuna diversa dall'altra, ognuna piena di speranza".

Nel reparto pediatrico del Bufalini, infatti, non si trovano ricoverati solamente bambini per interventi di routine o per semplici malattie. "Purtroppo ti devi imbattere nella realtà di tutti i giorni - continua la Raggi - fatta di malattie incurabili, di bambini che sai già che non rivedrai . Quei piccoli guerrieri che la caposala ti indica con un semplice 'Lui o lei vince'. Per loro un gesto, un sorriso, una parola affettuosa valgono più di tante medicine. Non solo a loro ma anche ai genitori che si trovano ad affrontare questo percorso sempre con la speranza che tutto vada per il meglio, consapevoli che non possono permettersi di avere un benchè minimo cedimento davanti propri figli"

"Assieme a Solidarietà nazionale - conclude la Raggi - con la quale si lavora in perfetta sinergia, dopo la Befana Tricolore, abbiamo voluto replicare; non c'è regalo più bello di un sorriso o di un grazie detto sottovoce per timidezza da chi si trova a lottare ogni santo giorno fin da piccolo". Altre uova sono state donate dall'associazione "Solidarietà Nazionale", dalla Croce Rossa Italiana e da Egidio Reali, titolare del Tacchificio 2001 di Savignano sul Rubicone. L'Ausl ringrazia "tutte queste realtà del territorio per le donazioni che aiutano a rendere più confortevole la permanenza dei piccoli degenti in ospedale durante le festività pasquali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova di Pasqua in dono: un sorriso ai piccoli pazienti del Bufalini

CesenaToday è in caricamento