Savignano, donazione degli organi: presto si potrà depositare il consenso in Comune

Per incentivare ulteriormente la prassi individuale di esplicitazione della propria volontà, la possibilità di consegnare la stessa documentazione è stata estesa anche ai Comuni. Il consiglio comunale si è quindi espresso a favore di questa opportunità

Più facile poter dichiarare la propria volontà in merito alla donazione degli organi: la mozione presentata in consiglio comunale a Savignano dal Movimento 5 stelle e approvata all'unanimità nella seduta di lunedì 24 novembre promuove quindi l'opportunità di depositare in Comune le proprie dichiarazioni di volontà in materia di donazione degli organi e dei tessuti post mortem.

Dal 1999, infatti, la normativa nazionale prevede che chi voglia dichiarare la propria volontà in merito alla donazione degli organi possa darne comunicazione all'Asl o al proprio medico di famiglia, anche solo con una semplice dichiarazione scritta, firmata e univocamente interpretabile. Per incentivare ulteriormente la prassi individuale di esplicitazione della propria volontà, la possibilità di consegnare la stessa documentazione è stata estesa anche ai Comuni. Il consiglio comunale si è quindi espresso a favore di questa opportunità, sostenendo anche l'ipotesi di una formazione professionale ad hoc per il personale. La decisione presa dal cittadino non è comunque mai vincolante: può essere rivista, anche ripetutamente, in qualsiasi momento.

“Si tratta di un primo passo – spiega il capogruppo del Movimento 5 stelle Mauro Frisoni – per il futuro auspichiamo che la dichiarazione di assenso o diniego possa avvenire per ogni cittadino contestualmente al rinnovo della carta d'identità, collegando quindi la decisione a un proprio tratto identitario e non a una scelta di salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento