rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, donatore di organi: ecco come esprimere il proprio consenso

Chi invece non deve rinnovare la carta d'identità ma vuole ugualmente registrare la propria volontà di donatore, allora può recarsi direttamente all'azienda Usl di Cesena a Savignano sul Rubicone in corso Perticari, 117

"Informati, decidi e firma": per i cittadini gambettolesi sarà possibile esprimere la volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. L'amministrazione comunale, a seguito di un’iniziativa congiunta dei capigruppo di maggioranza, Luca Bussandri, e minoranza Luca Cola, ha deciso di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso informato alla donazione di organi, tessuti e cellule, aderendo alla campagna “Una Scelta in Comune”.

“Con questa scelta – afferma il sindaco Roberto Sanulli – abbiamo voluto facilitare tutti coloro che decidono di donare i propri organi, come atto di grande solidarietà. Il servizio è già operativo, chi si recherà allo Sportello Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta, potrà contestualmente segnalare il proprio consenso a donare gli organi; l’adesione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciato un documento che attesta la volontà espressa”.

“La campagna informativa è già avviata - continua il sindaco - e abbiamo deciso di abbinarla anche a quella promossa da Avis, associazione attiva nel nostro Comune da ormai trent’anni, dedita al coinvolgimento di volontari donatori di sangue, con sede in via Don Minzoni”. I cittadini residenti in procinto di rinnovo della carta d'identità, e quindi con possibilità di segnalare il proprio consenso sulla donazione degli organi, possono recarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Gambettola (in via Garibaldi, 6) dove troveranno la brochure informativa su questa opportunità. Chi invece non deve rinnovare la carta d'identità ma vuole ugualmente registrare la propria volontà di donatore, allora può recarsi direttamente all'azienda Usl di Cesena a Savignano sul Rubicone in corso Perticari, 117.

Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono recarsi presso la sede Avis di via Don Minzoni dove un volontario prenderà appuntamento per la visita medica e il prelievo del sangue necessari per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità alla donazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, donatore di organi: ecco come esprimere il proprio consenso

CesenaToday è in caricamento