rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, donazione organi: l'Anagrafe entra a far parte del database del Ministero

Grazie all’adesione a “Una scelta in Comune” è ora possibile anche a Savignano registrare all'ufficio Anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti all'atto del rinnovo della carta d'identità

Terminale collegato direttamente al database del Ministero della Salute per l'ufficio Anagrafe di Savignano: esprimere in Comune la propria volontà sulla donazione degli organi significa entrare a far parte in tempo reale del database del Ministero della salute. Grazie all’adesione a “Una scelta in Comune” è ora possibile anche a Savignano registrare all'ufficio Anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti all'atto del rinnovo della carta d'identità.

L’ufficiale d’anagrafe riporterà l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo del documento, senza che sulla carta d’identità venga apposta alcuna annotazione. Il dato così acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema informativo dei trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità. È proprio questo archivio elettronico che, al momento della morte del donatore, viene consultato dai centri trapianti: la presenza nel database di una dichiarazione di consenso alla donazione consente ai medici di avviare le procedure per il prelievo di organi e tessuti.

Prima di questa importante innovazione era sì possibile indicare la propria volontà all'ufficio Anagrafe, ma era il Comune poi a trasmettere, in un successivo passaggio, la dichiarazione alle associazioni sanitarie che si occupano della materia, non direttamente al Ministero. Ora invece la decisione espressa dal cittadino viene subito inserita nel Sistema informativo nazionale, lasciando comunque la possibilità di modificare in qualunque momento la propria scelta recandosi agli sportelli dell’Asl di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, donazione organi: l'Anagrafe entra a far parte del database del Ministero

CesenaToday è in caricamento