rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Donazione organi, a San Mauro chi vorrà potrà esprimere il consenso in Comune

Il Comune di San Mauro Pascoli sceglie infatti di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso informato alla donazione di organi, tessuti e cellule, aderendo alla campagna “Una Scelta in Comune”.

Informati, decidi e firma : dal primo dicembre 2015 per i cittadini sammauresi sarà possibile esprimere la volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. Il Comune di San Mauro Pascoli sceglie infatti di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso informato alla donazione di organi, tessuti e cellule, aderendo alla campagna “Una Scelta in Comune”.

Dal 1 dicembre, chi si recherà allo Sportello Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta , potrà contestualmente segnalare il suo consenso a donare gli organi; la sua adesione sarà   trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciato un documento che attesta la volontà espressa. Una copia della dichiarazione di consenso o diniego verrà conservata anche negli uffici comunali. Si informa inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla dichiarazione, presentandosi all' Usl (a Savignano sul Rubicone, corso Perticari, 117).
Si tratta di una scelta fatta attorno all'idea del dono degli organi come atto di civiltà, che va in direzione della semplificazione del sistema di espressione della volontà, oggi possibile, oltre che presso l'associazione AIDO, negli uffici ASL.

Per prepararsi a questa delicata mansione e avvicinarsi alle tematiche della donazione, gli operatori dello sportello anagrafe parteciperanno ad un incontro di formazione con medici di Bologna, esperti in materia di trapianti. I cittadini residenti in procinto di rinnovo della carta d'identità, e quindi con possibilità di segnalare il prorio consenso sulla donazione, riceveranno in questi giorni a casa una comunicazione informativa da parte dell'ufficio anagrafe comunale su questa opportunità. Chi invece non deve rinnovare la carta d'identità ma vuole ugualmente registrare la propria volontà di donatore, può recarsi direttamente all'azienda Usl di Cesena a Savignano sul Rubicone in corso Perticari, 117.
Per maggiori dettagli e informazioni: www.comune.sanmauropascoli.fc.it , Ufficio Anagrafe (0541 936007)
e sito regione Emilia-Romagna www.salute.regione.emilia-romagna.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi, a San Mauro chi vorrà potrà esprimere il consenso in Comune

CesenaToday è in caricamento