Cronaca

Il Gruppo Editoriale Macro dona libri ai 5mila bimbi delle elementari di Cesena

In base ai contatti che il Gruppo Macro ha avviato con i vari responsabili delle Direzioni didattiche, è emersa la volontà di proseguire questa collaborazione anche fuori dal periodo natalizio

I circa 5000 bambini delle 25 scuole primarie di Cesena riceveranno in dono in questi giorni 1500 libri dal Gruppo Editoriale Macro. Si tratta di un’iniziativa che si ricollega a quanto fatto già l’anno scorso dal Gruppo Editoriale Macro che, sempre in occasione delle festività natalizie, fece dono di centinaia di libri alle scuole dell’infanzia e una parte venne data anche alla rinnovata sezione “ragazzi” della Biblioteca Malatestiana.

Quest’anno Macro ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie e ha trovato una piena collaborazione da parte di tutte le Direzioni didattiche e anche dal Comune, nella persona della dott.ssa Monica Esposito, la Dirigente del Settore Cultura e Pubblica Istruzione, che per prima ha accolto con entusiasmo e poi facilitato l’avvio dell’iniziativa.

I libri donati fanno parte della collana Macro Junior, di tipologie e formati diversi, ma tutti aderenti ai temi che caratterizzano da sempre l’attività del Gruppo, ovvero l’ecologia, la conoscenza di se stessi e delle proprie emozioni, la spiritualità, la promozione dei valori dell’amicizia, della solidarietà, del coraggio, della fiducia in se stessi e nel prossimo.

“Siamo convinti -  afferma Francesco Rosso, Direttore del Gruppo Macro - che la promozione della lettura fin dall’infanzia sia fondamentale per la crescita e la formazione di persone autonome, di cittadini responsabili e di un’umanità più felice, più vicina ai veri valori. Per questo abbiamo voluto proseguire questo legame con le scuole di Cesena perché ci sembra un’occasione preziosa per legarci con il nostro territorio nel modo migliore che sappiamo fare, ovvero fare libri e invitare piccoli e grandi a leggerli”.

Infine, in base ai contatti che il Gruppo Macro ha avviato con i vari responsabili delle Direzioni didattiche, è emersa la volontà di proseguire questa collaborazione anche fuori dal periodo natalizio e, così, per il prossimo anno si annunciano altre iniziative con al centro il grande valore e, soprattutto, il piacere della lettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Editoriale Macro dona libri ai 5mila bimbi delle elementari di Cesena

CesenaToday è in caricamento