rotate-mobile
Cronaca

Dona Cibo e la fratellanza che sconfigge la crisi

Ai blocchi di partenza la nuova edizione del DonaCibo. Coinvolge tutte le scuole del cesenate ad eccezione di Agraria, dalle elementari alle superiori e porta la firma del Banco della Solidarietà, della San Vincenzo de Paoli e dei volontari della Caritas

Ai blocchi di partenza la nuova edizione del DonaCibo. Coinvolge tutte le scuole del cesenate ad eccezione di Agraria, dalle elementari alle superiori e porta la firma del Banco della Solidarietà, della San Vincenzo de Paoli e dei volontari della Caritas. Olio, carne in scatola, legumi, pelati, tonno, latte a lunga conservazione sono gli alimenti ricercati.

Dal 4 al 9 marzo le scuole fungono da centri di raccolta. Sono state dotate di scatoloni nelle quali riporre il cibo donato dagli studenti. L'ultimo giorno saranno ritirati da alcuni volontari e tra loro c'è anche chi poi usufruirà del servizio che partecipa così all'iniziativa prendendo parte alla logistica.
"Lo scopo è educativo – ha detto Alessio Bonaldo, presidente del Banco di Solidarietà – perchè porta nelle scuole esperienza di speranza in periodi di crisi. La solidarietà infatti non basta; ci vuole fratellanza per riscoprire di stare bene insieme".

Anno scorso sono state raccolte sei tonnellate di alimenti che sono state distribuite dal banco alimentare a domicilio per circa quattro mesi. Che ci sia bisogno di una rete di solidarietà lo testimoniano i numeri: il banco segue circa 600 persone di cui la metà sono di Cesena con un ritmo di 2 nuove segnalazioni alla settimana. Si aggiungono le 800 della San Vincenzo e le circa 2000 della Caritas.

I più colpiti sono anziani, extracomunitari, coniugi separati, persone che hanno perso il lavoro o che sono in cassa integrazione.
Per chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito www.bancocesena.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dona Cibo e la fratellanza che sconfigge la crisi

CesenaToday è in caricamento