rotate-mobile
Cronaca Longiano

Longiano, è morto don Guido Maraldi: aveva 85 anni

E’ morto don Guido Maraldi, dal 1983 al 2007 parroco di Badia di Longiano. E’ spirato nelle prime ore di lunedì 12 marzo, all’ospedale Bufalini. Da qualche giorno era ospitato nella casa di riposo don Baronio.

E’ morto don Guido Maraldi, dal 1983 al 2007 parroco di Badia di Longiano. E’ spirato nelle prime ore di lunedì 12 marzo, all’ospedale Bufalini. Da qualche giorno era ospitato nella casa di riposo don Baronio. Don Guido era nato il 10 giugno 1926. La sua famiglia abitava a Calisese ed è stata per lui, nel contesto di fervente apostolato di quella parrocchia, il suo primo seminario. Il suo itinerario formativo in preparazione al ministero sacerdotale, lo ha vissuto nel seminario diocesano e nei seminari regionali di Fano e Bologna.

E’ stato ordinato presbitero nella cattedrale di Cesena il 29 giugno 1950 dal vescovo monsignor Vincenzo Gili. Le sue prime esperienze pastorali le ha vissute, fino al 1956, nella parrocchia di Madonna delle Rose dedicandosi soprattutto all’assistenza spirituale del folto gruppo di Azione Cattolica.

Dal 1956 al 1959 ha avuto la responsabilità pastorale di Casalbono, per poi andare parroco a Gualdo fino al 1983. Qui ha vissuto un lungo tempo di impegno e servizio a quella parrocchia. Con zelo e generosità si è prodigato, in quel periodo, per la costruzione della nuova affidandone il progetto all’architetto Ilario Fioravanti.

Nel 1983 gli viene affidata la cura della parrocchia di Badia di Longiano dove ha continuato il suo ministero di buon prete, sempre contento della sua vocazione condividendo, negli ultimi tempi, la sua casa con il suo compagno di studi don Gino Giorgi. Nel 2007 gli è succeduto don Stefano Pasolini. Alla fine del 2010 si è trasferito nella casa di suo fratello a Calisese.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 14 marzo alle 15 nella pieve di San Martino in Calisese dal vescovo Douglas Regattieri e sarà sepolto nel cimitero di Badia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, è morto don Guido Maraldi: aveva 85 anni

CesenaToday è in caricamento