rotate-mobile
Cronaca

Domenica ecologica, è "sfida" aperta fra i comuni romagnoli

E' sfida aperta fra i Comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini, che insieme hanno promosso per domenica la prima "Domenica Ecologica Romagnola"

E’ sfida aperta fra i Comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini, che insieme hanno promosso per domenica la prima “Domenica Ecologica Romagnola”. Ogni città, infatti, cercherà di raccogliere il maggior numero di pedoni e ciclisti, per una foto di gruppo da record, in modo da vincere la gara ecologica con le altre città romagnole. Tutti i cesenati, quindi, sono invitati a ritrovarsi domenica prossima, fra le ore 10.30 e le ore 11 in piazza Giovanni Paolo II, raggiungendola a piedi, in bicicletta o con il Piedibus.

Per l’occasione, infatti, le famiglie e i bambini che utilizzano le linee Piedibus per andare a scuola, sono stati invitati a organizzare un’edizione speciale di “Domenica piedi bus”. “Speriamo che tanti accolgano l’invito – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali – e non solo per campanilismo. Riempire piazza Giovanni Paolo II con tanti cittadini arrivati a piedi o in bicicletta sarà un segnale concreto della consapevolezza che i temi della qualità dell’aria e della tutela dell’ambiente possono essere affrontati seriamente solo condividendo l’impegno: ognuno è chiamato a fare la sua parte, a cominciare dalle piccole scelte di tutti i giorni, mentre chi ha responsabilità amministrative ha il dovere di creare le condizioni perché le buone pratiche siano favorite e si diffondano. Questo è l’obiettivo più importante della Domenica Ecologica Romagnola, prima iniziativa nel suo genere perché organizzata dalle cinque città romagnole insieme nell'ambito del programma regionale per la qualità dell'aria. Certo, se Cesena vincesse la sfida, non guasterebbe”.

Il raduno in piazza Giovanni Paolo II non è questa l’unica iniziativa della Domenica Ecologica Romagnola a Cesena. Per gli amanti delle passeggiate, l’appuntamento è alle ore 9 nel piazzale dell’Ippodromo per “CESENACAMMINA Domenica”, una camminata urbana di gruppo accompagnata dai volontari del Cai (Sezione di Cesena), che ogni settimana seguono i gruppi di camminatori di Cesena Cammina.

Invece, Piazza Giovanni Paolo II verrà animata a partire dalle ore 9.30 da "Cesenaimpronte" (a cura della coop. Anima Mundi) uno spazio animato dove poter lasciare le proprie impronte di pedoni, di ciclisti, di cittadini e regalare alla città il proprio messaggio di sostenibilità. Durante la mattina verrà offerta anche una colazione biologica. Gli aggiornamenti del programma possono essere seguiti collegandosi alla pagina Facebook dell'evento "Respira domenica ecologica romagnola"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica, è "sfida" aperta fra i comuni romagnoli

CesenaToday è in caricamento