rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domande per entrare nell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori: ecco quando

Anche per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori il modulo può essere scaricato dal sito del Comune e le domande possono essere presentate anche telematicamente

C’è tempo fino alla fine di ottobre per presentare la domanda d 'iscrizione nell'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale. Possono presentare domanda gli  elettori del Comune di Cesena in possesso almeno un diploma di scuola media superiore, con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Resta escluso – a termini di legge – chi è in servizio presso le Forze Armate, gli Ufficiali Sanitari e i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, i dipendenti delle Poste e quelli delle Ferrovie.

Il modulo di domanda – che va compilato in tutte le sue parti - può essere scaricato dal sito del Comune. Da quest’anno è possibile presentare la domanda direttamente on line. Chi, invece, vuole presentare domanda di iscrizione nell’Albo degli scrutatori potrà farlo nel mese di novembre. In questo caso il titolo di studio richiesto è almeno il diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952); bisogna inoltre essere elettori del Comune di Cesena con età compresa fra i 18 e i 70 anni. Esclusi anche per la funzione di scrutatori le persone in servizio presso le Forze Armate, gli Ufficiali Sanitari e i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, i dipendenti delle Poste e quelli delle Ferrovie.

Anche per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori il modulo può essere scaricato dal sito del Comune e le domande possono essere presentate anche telematicamente. Attenzione, però: chi si iscrive entro queste scadenze in uno dei due Albi, non potrà comunque essere incaricato in occasione delle elezioni regionali in programma il 23 novembre.

Infatti, entrambi gli Albi saranno aggiornati solo all’inizio del 2015 – una volta ricevute anche le segnalazioni di rinuncia, che vanno inoltrate entro dicembre - e in quella sede si procederà all’inserimento dei nuovi nominativi. Si specifica che questi tempi sono dettati dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domande per entrare nell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori: ecco quando

CesenaToday è in caricamento