rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna e la sosta selvaggia: ecco la "multa bonaria" del sindaco

Chi viola le regole con parcheggi scorretti si potrà così trovare un fac-simile di sanzione firmato dal sindaco che riporta un testo

Alcuni cittadini del Comune di Bagno di Romagna sono stati colti di sorpresa quando hanno trovato una multa posizionata sul parabrezza della propria auto parcheggiata in divieto di sosta. Convinti che si trattasse di un vero verbale, lo stupore è stato nel constatare che si trattava di una “multa bonaria” a firma del sindaco Marco Baccini, con la quale si invitava a tenere un comportamento rispettoso delle norme e dei canoni dell’educazione civica, senza sanzione.

E’ questa un’altra iniziativa ideata dal primo cittadino di sensibilizzazione alle regole dell’educazione civica e del rispetto degli spazi urbani pubblici nel contesto cittadino. Dopo il ciclo di conferenze sul tema dell’educazione civica ed i ripetuti appelli sui social network, il primo cittadino ha deciso di impegnarsi in un’altra spinta di sensibilizzazione, segnalando ai propri cittadini le conseguenze sanzionatorie delle infrazioni al codice della strada ed invitando a tenere comportamenti in linea con i canoni dell’educazione civica e rispettosi degli spazi pubblici e degli altri.

Chi viola le regole con parcheggi scorretti si potrà così trovare un fac-simile di sanzione firmato dal sindaco che riporta il seguente testo: “Caro cittadino, ti segnalo che il parcheggio che hai effettuato si pone in violazione del Codice della Strada e, pertanto, potrebbe essere legittimamente sanzionato da una contravvenzione della Polizia Municipale, con spiacevoli aggravi di costi per te e la tua famiglia. Oltre a ciò, tieni comunque presente che comportamenti come questo non sono in linea con i canoni della’educazione civica e rappresentano un esempio negativo per gli altri concittadini, soprattutto per quelli più giovani. Aiutaci a portare l’esempio per mantenere un paese ordinato e rispettoso degli altri. Qui non puoi sostare, grazie.”

“Ho pensato – dichiara il sindaco - di rafforzare la sensibilizzazione al rispetto dei canoni della legalità e dell’educazione civica, invitando bonariamente i cittadini che stanno commettono infrazioni al codice della strada a rispettare le regole. Per fare ciò ho ideato un simpatico fac-simile di sanzione che ho fatto stampare a mie spese e che utilizzerò per le segnalazioni che si renderanno necessarie, in modo da consapevolizzare sulle conseguenze dell’infrazione ed allo stesso tempo invitare a tenere comportamenti coerenti. Nonostante le conferenze e le iniziative portate avanti ad oggi nei nostri centri urbani assistiamo ancora ad una eccessiva mancanza di interesse verso questi temi ed a abitudini che ritengo debbano essere superate per una migliore vivibilità dei nostri centri urbani”. 

“Molte volte, infatti, non si ha la consapevolezza che tali atteggiamenti creano problematiche agli stessi cittadini e mi riferisco ai pedoni, alle madri con carrozzina o ai disabili, che sono costretti a scendere in strada a causa dei mezzi parcheggiati a cavallo dei marciapiedi. Per non parlare dei danni che il carico delle auto causa sulla stabilità dei marciapiedi stessi, che spesso ritroviamo degradati e i cui costi di manutenzione e ripristino ricadono su tutta la collettività - conclude il primo cittadino -. Penso che possa essere un’iniziativa simpatica, anche se non mancherà chi mi maledirà per questa presa di posizione, per la quale però non intendo indietreggiare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna e la sosta selvaggia: ecco la "multa bonaria" del sindaco

CesenaToday è in caricamento